LA GESTIONE DI INCONFERIBILITA’, INCOMPATIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NELLE P.A. E SOCIETÀ PUBBLICHE

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DI INCONFERIBILITA’, INCOMPATIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NELLE P.A. E SOCIETÀ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Contesto normativo e organizzativo in materia di incarichi e conflitto di interessi
– governance: soggetti coinvolti interni ed esterni alle pp.aa. (dirigenti, RPCT, dipendenti, OIV, organo di indirizzo, ANAC, Garante Privacy)
– strumenti di legge e di soft law (PNA, PTPCT, Codice di Comportamento, Delibere)
– sistema di responsabilità e sanzioni
– collegamenti in materia di trasparenza: i principali obblighi di pubblicità sugli incarichi
– collegamenti in materia di performance

Inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche negli uffici della p.a.
– il d.lgs. n. 39/2013: le fattispecie rilevanti
– la recente delibera ANAC n. 1201/2019
– la gestione degli incarichi in caso di condanna penale
– le norme sui dipendenti condannati: reato tentato o consumato? da quando decorre l’incompatibilità? norme retroattive? vi sono reati esclusi? sono incluse le condanne erariali?
– soggetti coinvolti: pp.aa., enti pubblici, organismi privati in controllo pubblico
– disciplina delle dichiarazioni ex art. 20
– l’attività di “auto-analisi” che deve svolgere il dipendente pubblico
– collegamenti alla trasparenza costitutiva
– fattispecie più rilevanti: condanne penali, “travaso” da politica a p.a., passaggio da soggetto privato controllato della p.a. a p.a.
– sanzioni: nullità, decadenza, danno erariale
– tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016: la probatio diabolica di dover verificare la veridicità delle stesse
– le quattro verifiche necessarie (casellario, INPS, registro imprese, vigilanza siti)
– procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
– periodo di raffreddamento
– sanzioni
– ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC

Incompatibilità degli ex dipendenti pubblici: il pantouflage – revolving doors
– l’art. 53, co. 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001
– ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: chi deve applicare la norma e per quali attività
– modalità operative e attuative del divieto
– poteri autoritativi e negoziali e interpretazioni estensive delle delibere ANAC
– limite temporale di tre anni e periodo di raffreddamento
– sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato che lo assume
– forme di vigilanza e controllo
– gli strumenti operativi per far “emergere” il pantouflage

Incompatibilità organizzative negli uffici: la rotazione degli incarichi ordinaria e straordinaria
– gestione degli incarichi in caso di avvio di procedimento disciplinare/penale a carico del dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
– gestione degli incarichi in caso di sentenza di condanna a carico di un dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
– trasparenza costitutiva degli incarichi apicali, dirigenziali e di consulenza
– sanzioni disciplinari in caso di violazione

Incompatibilità procedurali: il conflitto di interessi. Disciplina, gestione interna, sanzioni
– il conflitto di interessi alla luce della L. n. 241/1990 e nel D.P.R. n. 62/2013 nel contesto della prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012)
– i casi di conflitto di interesse a carico del RPCT
– diverse forme di conflitto di interessi (in particolare reale e potenziale)
– disciplina di gestione del conflitto di interessi
– regolamentazione interna nel codice di comportamento interno della p.a.
– autovalutazione del conflitto di interessi
– sanzioni disciplinari e illegittimità del provvedimento
– ruolo del RPCT, del dirigente e del dipendente
– procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
– incarichi extraistituzionali nel D.Lgs. n. 165/2001
– incarichi liberi, incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione

Indicazioni operative di ANAC in materia di incarichi (PNA 2019 e Linee guida ANAC n. 177/2020 sui Codici di Comportamento)
– definizione dei modi con cui rendere le dichiarazioni
– la soglia minima di rilevanza delle attività di collaborazione retribuita pregressa
– il dovere di comunicare tempestivamente le variazioni delle dichiarazioni
– le modalità delle verifiche e dei controlli
– le misure per rimuovere il conflitto di interessi, quando assume un carattere strutturale
– individuazione degli ambiti di interesse privato che interferiscono con l’attività dell’ufficio
– le modalità di comunicare all’ufficio delle attività esterne
– misure di astensione, rotazione, assegnazione ad altro ufficio per evitare il conflitto
– Il conflitto di interessi negli appalti
– Artt. 42 e 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e Linee Guida ANAC n. 5/2018

Il ruolo del Codice di comportamento nel conflitto di interessi
– comportamento del dipendente nei rapporti privati e in servizio e i rapporti con il pubblico
– doveri in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– regali, compensi e altre utilità
– partecipazione ad associazioni e organizzazioni
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con terzi
– meccanismi di controllo e gli strumenti di verifica della veridicità delle dichiarazioni

 

RELATORI
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC – Docente a contratto di Diritto
Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
del Dipartimento della Funzione Pubblica

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data 
Giovedì 5 Novembre 2020

Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale 
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D318A

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DI INCONFERIBILITA’, INCOMPATIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NELLE P.A. E SOCIETÀ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE