Iscriviti al corso: LA GESTIONE DELLE RITENUTE FISCALI SUI REDDITI DI LAVORO: AGGIORNAMENTO 2025
Programma del corso
Gli obblighi del sostituto d’imposta
– normativa procedurale e normativa sostanziale
– centralità della qualificazione tributaria delle somme erogate ed elementi per la definizione
– le procedure operative e documentali nelle diverse casistiche
– le erogazioni a seguito di sentenze e pignoramenti
Le ritenute: procedure di versamento e di compensazione
– la gestione delle eccedenze di versamenti
– la compensazione in F24 e F24EP
– le nuove soglie minime 2024
– l’esposizione nel modello 770
– le eventuali istanze di rimborso
Le ritenute nel lavoro dipendente: regole generali e norme/prassi recenti
– il concetto di omnicomprensività e le esclusioni di cui all’art. 51 Tuir
– le novità della riforma Irpef
– i rimborsi spese e la tracciabilità dal 2025
– gli strumenti di welfare e le novità sui fringe benefits 2024 e 2025
– la tassazione delle retribuzioni di risultato
– la restituzione di indebiti al netto e al lordo delle ritenute
I redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Le ritenute sul lavoro autonomo
– i rapporti con i professionisti e le diverse casistiche
– il lavoro autonomo occasionale
– i rimborsi spese e le novità 2025
– i rapporti con i forfettari
Le ritenute nei confronti dei soggetti fiscalmente non residenti in Italia
– il concetto di residenza fiscale: circ. 20/E/24
Le altre tipologie di ritenute
– i contributi alle imprese
– gli espropri
– i premi
Gli adempimenti dichiarativi
– le casistiche di CU obbligatoria e le altre certificazioni: le nuove scadenze
– le esclusioni da CU
– il mod. 770
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 18 Marzo 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT25D037A