LA GESTIONE DELLE CONTROVERSIE IN VIA STRAGIUDIZIALE DELLE P.A. DURANTE E DOPO L’EMERGENZA COVID-19

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DELLE CONTROVERSIE IN VIA STRAGIUDIZIALE DELLE P.A. DURANTE E DOPO L’EMERGENZA COVID-19

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La gestione delle controversie in via stragiudiziale della P.A. durante e dopo la fase emergenziale
    – le forme di risoluzione delle controversie alternative al giudizio contenzioso – le ADR (Alternative Dispute Resolutions) nell’ordinamento italiano
    – la transazione nelle controversie di diritto privato e nel diritto pubblico
    – la transazione in materia di pubblici appalti: art. 208 del D.Lgs. 50/2016
    – il procedimento per la stipula della transazione
    – rapporti con la irrinunciabilità dei diritti della P.A.
    – competenze dei dirigenti
    – ambito della discrezionalità e valutazione delle scelte della P.A.
    – rapporti con la funzione consultiva
    – l’autotutela amministrativa come forma di risoluzione delle controversie
    – sindacato giurisdizionale sulla scelta amministrativa di transigere o meno una lite: l’abuso del processo quale sanzione per la mancata risoluzione stragiudiziale della controversia
    – gli orientamenti ANAC (già AVCP) sulle transazioni delle PA

    La “pace legale” prevista dalla Legge Regione Abruzzo n. 9/2020
    – rinegoziazione dei rapporti contrattuali e transazioni nell’emergenza Covid-19
    – l’art. 7 della Legge Regione Abruzzo n. 6/2020: la pace legale con le imprese
    – destinatari e ambito di applicazione
    – la formulazione della proposta transattiva
    – il procedimento
    – obbligo o facoltà di transigere per la PA
    – la tutela dei terzi controinteressati

    Mediazione
    – ambito applicativo
    – la circolare n. 9 del 10 agosto 2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente Linee guida in materia di mediazione nelle controversie civili e commerciali con la pubblica amministrazione
    – mediazione e pubblica amministrazione: il problema dell’assistenza legale e il ruolo dell’Avvocatura pubblica
    – nuova disciplina della mediazione: impatto per la P.A. e per i gestori di servizi pubblici
    – le misure di risoluzione stragiudiziale delle controversie previste dal D.L. 132/2014, conv. in Legge n. 162/2014: negoziazione assistita e trasferimento della lite in sede arbitrale
    – la responsabilità per danno erariale in caso di omessa mediazione: Tribunale Roma sez. XIII 17/12/2015
    – responsabilità dell’ente sanitario e procedure di mediazione

    Accordo bonario
    – L’accordo bonario in materia di pubblici appalti: il Capo II del Nuovo Codice dei contatti pubblici (D.Lgs. 50/2016)
    – accordo bonario per i lavori
    – accordo bonario per i servizi e le forniture
    – presupposti e ambito applicativo
    – il Collegio consultivo tecnico
    – natura giuridica
    – procedimento

    Relatori
    Fabrizio Fedeli
    Avvocato dello Stato
    Andrea Giordano
    Avvocato dello Stato

     

    Data 
    Mercoledì 10 e Giovedì 11 Giugno 2020

    Orario: 10 Giugno 2020
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori
    Orario: 11 Giugno 2020
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    10 Giugno 2020: Euro 800,00 più IVA
    11 Giugno 2020: Euro 600,00 più IVA
    10+11 Giugno 2020: Euro 1.200,00 più IVA
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D154A (ED. 10 GIUGNO 2020)
    GA20D154B (ED. 11 GIUGNO 2020
    GA20D154C (10+11 GIUGNO 2020)

    Iscriviti al corso: LA GESTIONE DELLE CONTROVERSIE IN VIA STRAGIUDIZIALE DELLE P.A. DURANTE E DOPO L’EMERGENZA COVID-19

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE