LA GESTIONE DEL FASCICOLO DEL PERSONALE DEI PUBBLICI DIPENDENTI | Corso Lavoro Pubblico

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il fascicolo del personale: principi di tenuta e soggetti competenti
disciplina legale di principio
disciplina contrattuale
regolamenti degli enti sulla tenuta del fascicolo
competenze dei dirigenti
responsabile del procedimento

La gestione del fascicolo del personale
contenuto obbligatorio e facoltativo del fascicolo
procedimento per l’inserimento degli atti
responsabilità giuridiche degli operatori
fascicolo del personale non di ruolo, comandato, fuori ruolo, in aspettativa
adempimenti nei casi di cessazione del dipendente

Stato matricolare e ruolo del personale
organi competenti alla sua tenuta
compilazione e contenuto obbligatorio
rettifiche, aggiunte e cancellazioni
stato matricolare del personale comandato o fuori ruolo
compilazione del ruolo di anzianità

Atti del fascicolo e progressioni professionali
atti concernenti la valutazione del personale
conferimento di incarichi dirigenziali
conferimento di posizione organizzativa o di mansioni superiori
incarichi istituzionali ed extraistituzionali

Accesso agli atti del fascicolo
accesso del dipendente al proprio fascicolo
regolamento sull’esercizio del diritto di accesso
consultazione, visione di atti, estrazione di copie
istanze di rettifica, aggiunte, cancellazioni, inserimento o stralcio di atti
accesso di terzi al fascicolo del personale
tutela dei contro interessati
Marco Rossi

Accesso agli atti del fascicolo e tutela della privacy
modifiche al D.Lgs. 196/2003 introdotte dalla L. 183/2010 (collegato lavoro)
novità alla luce del nuovo Codice del processo amministrativo
trattamento e conservazione dei dati sensibili del lavoratore
accesso del dipendente al proprio fascicolo e riforma della L. 241/1990
accesso di terzi al fascicolo del personale: limiti e responsabilità
consultazione, visione di atti, estrazione di copie
conservazione dei certificati medici
diritti dei dipendenti delle P.A.: informativa, accesso e aggiornamento elettronico dei dati
profili di autenticazione per l’accesso al fascicolo informatico
la L. 69/2009 sulla riforma del procedimento amministrativo
esercizio del diritto di accesso
responsabilità per la violazione delle norme sulla privacy
Mario Mazzeo

La gestione informatica dei flussi documentali nel CAD
il documento digitale
formazione del documento digitale: problematiche e regole tecniche
gestione dei flussi documentali
trasmissione informatica dei documenti: la PEC ed il protocollo informatico
conservazione informatica dei documenti
manuale di gestione dei flussi documentali

La gestione del fascicolo informatico
fascicolo informatico
procedure informatiche di accesso al fascicolo ed estrazione di copie
responsabili e incaricati della gestione informatica del fascicolo: profili di autorizzazione
misure di sicurezza e connesse responsabilità
trattamento dei documenti cartacei nel sistema informatico di gestione del fascicolo
Valentina Casola

 

RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Mario Mazzeo
Avvocato in Roma – Membro della Struttura Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Valentina Casola
Docente di Sicurezza e Affidabilità dei Sistemi Informatici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.250,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Giovedì 4 e Venerdì 5 Febbraio 2016

Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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