Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA)
Programma del corso
Il procedimento di prima e seconda istanza
– disciplina: norme, soggetti, procedimento, termini, responsabilità e sanzioni
– le diverse tipologie di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e FOIA
– il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dei tre istituti e gli strumenti di raccordo
– il procedimento e gli esiti dell’accesso
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale
– applicabilità del FOIA alla materia dei contratti pubblici dopo la Plenaria 2020
– il rapporto tra il TU Trasparenza e il Codice degli appalti
– focus: la fase esecutiva del procedimento di gara
– le eccezioni relative negli appalti ex art. 5-bis, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013
La Plenaria n. 10/2020
– la trattazione delle istanze cumulative o c.d. ancipiti dopo la Plenaria 2020: un intreccio inevitabile
– deroghe alle istanze cumulative
– il divieto di convertire l’istanza
– il dialogo cooperativo e la tutela preferenziale dell’interesse a conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– la natura del FOIA: finalità pubblica o anche egoistica?
– le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato: le linee guida ANAC n. 1309/2016, l’analisi della casistica più ricorrente, la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
– la tecnica del bilanciamento dopo la Plenaria 2020
– harm test e public interest test
– i termini procedimentali
– la tutela dei controinteressati
– le istanze di accesso civico generalizzato c.d. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non possedute dalla P.A., ecc. alla luce della più recente giurisprudenza
– le c.d. soglie di sostenibilità
– questioni aperte: il regime dei costi, l’accesso ad atti interni e/o endoprocedimentali, il termine del riesame, la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
– le questioni risolte dalla Circolare del DFP n. 1/2019: i termini, i costi dell’accesso, gli strumenti a supporto di amministrazioni e cittadini
Gli strumenti a supporto di PP.AA. e cittadini
– il flusso procedimentale
– la reingegnerizzazione dei processi
– il registro degli accessi integrato al protocollo
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– il modello decentrato o accentrato di accesso
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)
Le nuove sanzioni sul FOIA
– la riscrittura dell’art. 46 del TU Trasparenza
– il rinvio alle sanzioni di cui all’art. 47, co. 1 bis del TU Trasparenza
– le modifiche di cui alla L. Finanziaria 2019 e al D.L. Milleproroghe 2019
– gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
– attuazione delle indicazioni del PNA 2019 sulla valorizzazione della performance nel sistema di prevenzione della corruzione
– il FOIA: strumento per combattere gli illeciti
– il FOIA funzionalizzato al potere di vigilanza dell’ANAC
Aspetti operativi differenti con accesso documentale e civico semplice
– accesso ai documenti amministrativi ex L. 241/90
– i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
– la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
– i documenti di obbligatoria pubblicazione
– il procedimento per ottenere documenti non pubblicati
– il ruolo del RPCT
– responsabilità e sanzioni a carico delle PP.AA.
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Data
Martedì 1 Dicembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA. SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER
ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT20D374A