LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI IN PROCEDIMENTI, PROCESSI E GARE DI P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE


LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI IN PROCEDIMENTI, PROCESSI E GARE DI P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

RAPPORTI CON LA RESPONSABILITA’ ERARIALE


Roma, 24-25 Febbraio 2020


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il conflitto di interessi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni e nelle società pubbliche
    – assetto normativo e organizzativo della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – conflitto di interessi e incarichi extraistituzionali
    – obblighi di segnalazione e astensione
    – diverse forme di conflitto di interessi (reale, attuale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
    – regali, compensi e altre utilità. La partecipazione ad associazioni e organizzazioni
    – soluzioni per la regolamentazione interna
    – obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
    – obblighi dichiarativi previsti dal D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento nazionale) e dal D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico del Pubblico Impiego)
    – comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
    – aggiornamento tempestivo e periodico delle dichiarazioni
    – controllo a campione e gli ulteriori strumenti di verifica ella veridicità delle dichiarazioni
    – sanzioni in caso di dichiarazioni false o carenti
    – strumenti operativi per il monitoraggio e contestazione
    – ruolo dei codici di comportamento delle singole amministrazioni
    – autovalutazione del conflitto di interessi
    – formazione, informazione e sensibilizzazione del personale
    – differenza con il pantouflage. Come far emergere il conflitto di interessi?
    – finalità della rotazione (ordinaria e straordinaria)
    – disciplina delle dichiarazioni ex art. 20, D.Lgs. 39/2013
    – inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
    – tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC. n. 833/2016
    – procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
    – dichiarazione di nullità dell’incarico. La decadenza dall’incarico
    – ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
    – obblighi di pubblicazione in materia di incarichi: utile strumento di “emersione” dei conflitti di interessi

    Misure di prevenzione specifiche e gestione del conflitto di interessi nell’area di rischio “contratti pubblici”
    – il conflitto di interessi nell’ambito delle procedure di affidamento
    – l’art. 42 del D. Lgs. n. 50/2016: il nuovo concetto di “conflitto di interessi”
    – il conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
    – le misure di prevenzione individuate dall’ANAC per l’area di rischio “contratti pubblici”
    – il ruolo del RPCT
    – la trasparenza nel Codice appalti
    – le sanzioni connesse alla violazione delle norme in tema
    di pubblicità e gli effetti sulle procedure di gara
    – il conflitto di interessi dei componenti della commissione giudicatrice anche alla luce delle Linee Guida ANAC n. 5/2018
    – le linee guida ANAC n. 15/2019
    – il conflitto di interessi in corso di esecuzione
    – la clausola pantouflage/revolving doors nelle procedure di gara
    – come prevenire e gestire il conflitto di interesse nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni
    – gli obblighi dichiarativi e le misure di vigilanza della Stazione appaltante
    – la gestione dei casi di violazione delle norme in materia durante la gara: la denuncia agli organi competenti e l’annullamento in autotutela della procedura di gara
    Stefano Toschei

    La responsabilità per danno erariale e il conflitto di interessi nel procedimento amministrativo, negli incarichi e nelle commissioni di concorso
    – il concetto di danno erariale: presupposti e conseguenze
    – sentenza Corte conti n. 352/2019
    – il danno diretto e indiretto
    – il danno erariale non patrimoniale
    – la responsabilità dei dipendenti pubblici nei confronti della p.a. e dei terzi
    – il danno all’immagine
    – casistica in materia di procedimento amministrativo, gestione degli incarichi e commissioni di concorso: la giurisprudenza in materia
    – come individuare il conflitto, indici sintomatici, conseguenze erariali
    – danno erariale e giurisdizione contabile nelle società in house
    Gaia Palmieri

    La gestione del conflitto di interessi nelle attività delle pubbliche amministrazioni
    – l’impatto sui procedimenti e sugli atti amministrativi
    – le conseguenze procedimentali e quelle disciplinari
    – le responsabilità di tipo civile, penale e contabile
    – gli strumenti di emersione del conflitto di interessi
    – c’è un’alternativa all’obbligo di astensione: gli strumenti di gestione del conflitto di interessi
    Mariastefania De Rosa

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Gaia Palmieri
    Consigliere della Corte dei Conti – Esperto ANAC
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC – Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

    DATA E SEDE
    Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.650,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D219A

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