Programma del corso
Il conflitto di interessi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni e nelle società pubbliche
– assetto normativo e organizzativo della prevenzione della corruzione e della trasparenza
– conflitto di interessi e incarichi extraistituzionali
– obblighi di segnalazione e astensione
– diverse forme di conflitto di interessi (reale, attuale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
– regali, compensi e altre utilità. La partecipazione ad associazioni e organizzazioni
– soluzioni per la regolamentazione interna
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– obblighi dichiarativi previsti dal D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento nazionale) e dal D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico del Pubblico Impiego)
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
– aggiornamento tempestivo e periodico delle dichiarazioni
– controllo a campione e gli ulteriori strumenti di verifica ella veridicità delle dichiarazioni
– sanzioni in caso di dichiarazioni false o carenti
– strumenti operativi per il monitoraggio e contestazione
– ruolo dei codici di comportamento delle singole amministrazioni
– autovalutazione del conflitto di interessi
– formazione, informazione e sensibilizzazione del personale
– differenza con il pantouflage. Come far emergere il conflitto di interessi?
– finalità della rotazione (ordinaria e straordinaria)
– disciplina delle dichiarazioni ex art. 20, D.Lgs. 39/2013
– inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
– tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC. n. 833/2016
– procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
– dichiarazione di nullità dell’incarico. La decadenza dall’incarico
– ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
– obblighi di pubblicazione in materia di incarichi: utile strumento di “emersione” dei conflitti di interessi
Misure di prevenzione specifiche e gestione del conflitto di interessi nell’area di rischio “contratti pubblici”
– il conflitto di interessi nell’ambito delle procedure di affidamento
– l’art. 42 del D. Lgs. n. 50/2016: il nuovo concetto di “conflitto di interessi”
– il conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
– le misure di prevenzione individuate dall’ANAC per l’area di rischio “contratti pubblici”
– il ruolo del RPCT
– la trasparenza nel Codice appalti
– le sanzioni connesse alla violazione delle norme in tema
di pubblicità e gli effetti sulle procedure di gara
– il conflitto di interessi dei componenti della commissione giudicatrice anche alla luce delle Linee Guida ANAC n. 5/2018
– le linee guida ANAC n. 15/2019
– il conflitto di interessi in corso di esecuzione
– la clausola pantouflage/revolving doors nelle procedure di gara
– come prevenire e gestire il conflitto di interesse nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni
– gli obblighi dichiarativi e le misure di vigilanza della Stazione appaltante
– la gestione dei casi di violazione delle norme in materia durante la gara: la denuncia agli organi competenti e l’annullamento in autotutela della procedura di gara
Stefano Toschei
La responsabilità per danno erariale e il conflitto di interessi nel procedimento amministrativo, negli incarichi e nelle commissioni di concorso
– il concetto di danno erariale: presupposti e conseguenze
– sentenza Corte conti n. 352/2019
– il danno diretto e indiretto
– il danno erariale non patrimoniale
– la responsabilità dei dipendenti pubblici nei confronti della p.a. e dei terzi
– il danno all’immagine
– casistica in materia di procedimento amministrativo, gestione degli incarichi e commissioni di concorso: la giurisprudenza in materia
– come individuare il conflitto, indici sintomatici, conseguenze erariali
– danno erariale e giurisdizione contabile nelle società in house
Gaia Palmieri
La gestione del conflitto di interessi nelle attività delle pubbliche amministrazioni
– l’impatto sui procedimenti e sugli atti amministrativi
– le conseguenze procedimentali e quelle disciplinari
– le responsabilità di tipo civile, penale e contabile
– gli strumenti di emersione del conflitto di interessi
– c’è un’alternativa all’obbligo di astensione: gli strumenti di gestione del conflitto di interessi
Mariastefania De Rosa
RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Gaia Palmieri
Consigliere della Corte dei Conti – Esperto ANAC
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC – Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
DATA E SEDE
Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00