LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI IN PROCEDIMENTI, PROCESSI E GARE DI P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI IN PROCEDIMENTI, PROCESSI E GARE DI P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il conflitto di interessi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle amministrazioni e nelle società pubbliche
– assetto normativo e organizzativo della prevenzione della corruzione e della trasparenza
– conflitto di interessi e incarichi extraistituzionali
– obblighi di segnalazione e astensione
– diverse forme di conflitto di interessi (reale, attuale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
– regali, compensi e altre utilità. La partecipazione ad associazioni e organizzazioni
– soluzioni per la regolamentazione interna
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– obblighi dichiarativi previsti dal D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento nazionale) e dal D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico del Pubblico Impiego)
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
– aggiornamento tempestivo e periodico delle dichiarazioni
– controllo a campione e gli ulteriori strumenti di verifica ella veridicità delle dichiarazioni
– sanzioni in caso di dichiarazioni false o carenti
– strumenti operativi per il monitoraggio e contestazione
– ruolo dei codici di comportamento delle singole amministrazioni
– autovalutazione del conflitto di interessi
– formazione, informazione e sensibilizzazione del personale
– differenza con il pantouflage. Come far emergere il conflitto di interessi?
– finalità della rotazione (ordinaria e straordinaria)
– disciplina delle dichiarazioni ex art. 20, D.Lgs. 39/2013
– inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
– tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC. n. 833/2016
– procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
– dichiarazione di nullità dell’incarico. La decadenza dall’incarico
– ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
– obblighi di pubblicazione in materia di incarichi: utile strumento di “emersione” dei conflitti di interessi

Misure di prevenzione specifiche e gestione del conflitto di interessi nell’area di rischio “contratti pubblici”
– il conflitto di interessi nell’ambito delle procedure di affidamento
– l’art. 42 del D. Lgs. n. 50/2016: il nuovo concetto di “conflitto di interessi”
– il conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
– le misure di prevenzione individuate dall’ANAC per l’area di rischio “contratti pubblici”
– il ruolo del RPCT
– la trasparenza nel Codice appalti
– le sanzioni connesse alla violazione delle norme in tema
di pubblicità e gli effetti sulle procedure di gara
– il conflitto di interessi dei componenti della commissione giudicatrice anche alla luce delle Linee Guida ANAC n. 5/2018
– le linee guida ANAC n. 15/2019
– il conflitto di interessi in corso di esecuzione
– la clausola pantouflage/revolving doors nelle procedure di gara
– come prevenire e gestire il conflitto di interesse nello svolgimento delle procedure di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni
– gli obblighi dichiarativi e le misure di vigilanza della Stazione appaltante
– la gestione dei casi di violazione delle norme in materia durante la gara: la denuncia agli organi competenti e l’annullamento in autotutela della procedura di gara
Stefano Toschei

La responsabilità per danno erariale e il conflitto di interessi nel procedimento amministrativo, negli incarichi e nelle commissioni di concorso
– il concetto di danno erariale: presupposti e conseguenze
– sentenza Corte conti n. 352/2019
– il danno diretto e indiretto
– il danno erariale non patrimoniale
– la responsabilità dei dipendenti pubblici nei confronti della p.a. e dei terzi
– il danno all’immagine
– casistica in materia di procedimento amministrativo, gestione degli incarichi e commissioni di concorso: la giurisprudenza in materia
– come individuare il conflitto, indici sintomatici, conseguenze erariali
– danno erariale e giurisdizione contabile nelle società in house
Gaia Palmieri

La gestione del conflitto di interessi nelle attività delle pubbliche amministrazioni
– l’impatto sui procedimenti e sugli atti amministrativi
– le conseguenze procedimentali e quelle disciplinari
– le responsabilità di tipo civile, penale e contabile
– gli strumenti di emersione del conflitto di interessi
– c’è un’alternativa all’obbligo di astensione: gli strumenti di gestione del conflitto di interessi
Mariastefania De Rosa

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Gaia Palmieri
Consigliere della Corte dei Conti – Esperto ANAC
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC – Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

DATA E SEDE
Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.650,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D219A

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI IN PROCEDIMENTI, PROCESSI E GARE DI P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE