LA GESTIONE DEI RECLAMI BANCARI


LA GESTIONE DEI RECLAMI BANCARI

-ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’UFFICIO RECLAMI INTERNO -RIFORMA DELL'ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO IN VIGORE DAL 1/10/2020


27 Ottobre 2020 - IN DIRETTA STREAMING

Il seminario verte sull’organizzazione e il funzionamento degli uffici reclami alla luce della normativa, la giurisprudenza e gli orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario nei principali settori di attività bancaria. Negli ultimi anni, e ancora di più in seguito all’emergenza Covid-19, il contenzioso bancario è sensibilmente aumentato e le banche sono tenute ad affrontare in maniera adeguata le numerose contestazioni sollevate dalla clientela. La normativa di Banca d'Italia impone la presenza presso gli intermediari di un ufficio reclami e, in tale ambito, assume un ruolo fondamentale il ruolo dell'Arbitro Bancario Finanziario, ai cui orientamenti gli intermediari devono uniformarsi.


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEI RECLAMI BANCARI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

UFFICIO RECLAMI E ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO
L’ufficio reclami
– organizzazione e funzionamento degli uffici reclami
– il documento di policy per la gestione dei reclami
– l’organizzazione dell’ufficio reclami
– i rapporti fra l’ufficio reclami e le altre funzioni aziendali
– la relazione annuale sui reclami
– la nozione di reclamo
– la tempistica di risposta ai reclami

L’Arbitro Bancario Finanziario
– struttura e funzionamento dell’Arbitro Bancario Finanziario
– la riforma dell’Arbitro Bancario Finanziario (in vigore dal 1° ottobre 2020)
– competenza temporale e per materia dell’ABF e possibili eccezioni di incompetenza
– le controdeduzioni e le controrepliche

CONTRATTI BANCARI, INTERESSI E COMMISSIONI
I contratti bancari e la cessione dei crediti
– forma dei contratti bancari
– documentazione bancaria ed estratti conto
– cessione dei crediti e prova della legittimazione della banca cessionaria

Gli interessi
– determinazione o almeno determinabilità degli interessi bancari (Corte di cassazione, n. 11876 del 18 giugno 2020)
– le clausole floor e cap
– il contenzioso sui piani di ammortamento
– il contenzioso sull’indicatore sintetico di costo

Le commissioni
– le commissioni di affidamento e sconfinamento
– la commissione di istruttoria veloce

Le aperture di credito
– i contratti a tempo determinato e indeterminato
– le garanzie nelle aperture di credito
– il recesso dal contratto di apertura di credito

Le fideiussioni ABI
– lo schema di fideiussione ABI
– il provvedimento sanzionatorio di Banca d’Italia n. 55 del 2005
– nullità dell’intero contratto o solo di singole clausole (Tribunale di Brescia, 23 giugno 2020)

ANATOCISMO, USURA E LEGISLAZIONE COVID-19
I conti correnti e le contestazioni sull’anatocismo
– il contenzioso sull’anatocismo prima del 2000: eccezione di prescrizione
– la distinzione fra versamenti ripristinatori e solutori (Corte di Cassazione, n. 14958 del 14 luglio 2020)
– la delibera CICR del 9 febbraio 2000: problemi di adeguamento dei contratti
– la Legge n. 147/2013 con l’abrogazione provvisoria dell’anatocismo
– il Decreto Legge n. 18/2016 e la nuova versione dell’art. 120 TUB
– il regime attuale di capitalizzazione annuale

I vari profili dell’usura bancaria
– usura originaria e sopravvenuta
– la produzione dei decreti ministeriali (Corte di Cassazione, n. 8883 del 13 maggio 2020)
– cumulo di interessi moratori e corrispettivi
– usura e premi assicurativi
– le penali per l’estinzione anticipata (Tribunale di Trapani, 24 giugno 2020)
– le clausole di salvaguardia

La legislazione emergenziale con Covid-19
– la moratoria nei leasing e nei mutui
– i finanziamenti bancari garantiti dal pubblico

LA GIURISPRUDENZA DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO
Il credito al consumo
– l’indicazione del TAEG e degli altri oneri in contratto
– la valutazione del merito creditizio e l’accesso alle banche dati
– il diritto di ripensamento del cliente
– l’inadempimento del fornitore e la risoluzione del contratto

Le cessioni del quinto
– le diverse tipologie di oneri previsti nei contratti
– le spese di istruttoria e di mediazione
– il trattamento dei premi assicurativi (Tribunale di Mantova, 7 luglio 2020)
– la sentenza comunitaria Lexitor e gli sviluppi nella giurisprudenza italiana (Tribunale di Napoli, 29 giugno 2020)

La monetica
– bancomat e carte di credito
– le diverse forme di autenticazione: debole e forte
– la distinzione fra prelievo e pagamento con carta
– il phishing e le operazioni on-line

 

Relatore
Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Rechtsanwalt in Francoforte sul Meno

 

Data 
Martedì 27 Ottobre 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 700,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D295A

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEI RECLAMI BANCARI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE