Iscriviti al corso: L’ATTESTAZIONE OIV – SCADENZA AL 15/07/2025 CHECK UP OPERATIVO SUI SITI WEB ISTITUZIONALI DELLE SOCIETA’ PUBBLICHE ALLA LUCE DELLA DELIBERA ANAC N. 192/2025
Programma del corso
LA PARTECIPAZIONE E’ A NUMERO LIMITATO. SARANNO AMMESSI NON PIU’ DI 8 ENTI
Il corso offre un servizio integrato di formazione e consulenza.
E’ consigliabile iscriversi entro il 19/06/2025
La Delibera ANAC n. 192/2025 sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai fini dell’attestazione OIV
Gli obblighi da attestare per le società controllate
– consulenti e collaboratori
– personale
– enti controllati
– bandi di concorso
– appalti pubblici alla luce del D.Lgs. n. 36/2023 e degli obblighi di digitalizzazione degli acquisti con particolare
riferimento all’uso delle piattaforme e alla pubblicazione in BDNCP
– beni immobili e gestione del patrimonio
– controlli e rilievi sull’amministrazione
– pagamenti
– dati sulla prevenzione della corruzione
Gli obblighi da attestare per le società partecipate
– attività e procedimenti
– bilanci
– servizi erogati
– accesso civico
Qualità della pubblicazione
– tutte le novità anche alla luce della delibera n. 495/2024
Check up operativo sui siti istituzionali delle P.A. e degli enti partecipanti al webinar per verificare eventuali inadempimenti
– quali modalità di pubblicazione utilizzare?
– il ricorso alle tabelle e agli schemi standard
– verifica operativa sui siti: indicazione puntuale delle modifiche necessarie
La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
– compiti del RPTC e dei dirigenti
I poteri sanzionatori di ANAC
– le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
– il potere di ordine
Relatrice
Barbara Neri
Esperta Anticorruzione e Trasparenza
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione
Euro 750,00 più IVA – 3 connessioni per ciascun ente iscritto.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con la
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 26 Giugno 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D282A