INTERNAL AUDITING: I FONDAMENTI DELLA PROFESSIONE NELLE P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

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Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Elementi introduttivi e professionali di base
– la Corporate Governance e la Corporate Compliance
– Strategic Risk Management tra Assurance e creazione di valore
– introduzione all’attività di Internal Audit
– definizione di Internal Audit
– Il quadro di riferimento in Italia (comply-or-explain)
– IIA e IPPF
– definizione di Internal Audit e di Sistema di Controllo Interno
– distinzione tra Sistema di Controllo Interno e Modello di Organizzazione e Controllo ex D.Lgs.231/2011
– Sarbanes Oxley Act versus il D.Lgs.231/2011
– International Standards for the Professional Practice of Internal Auditing
-Standard di Connotazione; Standard di Prestazione
-Guide Interpretative
– il Codice Etico
– posizionamento organizzativo della Funzione Internal Audit
– chi sono gli interlocutori della Funzione Internal Audit
– ruoli e Responsabilità nell’ambito della Corporate Governance di Risk Management e di Controllo Interno
– la Legge 262/2005

Pianificazione
– quali sono e come vengono individuati gli obiettivi annuali della Funzione Internal Audit
– il Risk Assessment e Piano di Audit
– predisposizione della proposta del Piano di Internal Audit
– l’approvazione e la comunicazione del Piano di Internal Audit
– il ruolo dell’Internal Auditing nei processi di Risk Assessment
– il legame con RSPP per un coordinamento dei D.V.R e dei D.U.V.R.I ai sensi del D.Lgs 81/2008 (art. 25 septies del D.Lgs 231/2001)
– il rating di legalità dell’A.G.C.M e l’opponibilità a terzi del codice etico e del modello di organizzazione, gestione e controllo

Processi e procedure per lo svolgimento degli interventi di Internal Audit
– comunicazione di avvio dell’intervento – Kick-off meeting
– analisi preliminare e programmazione dell’intervento
– rilevazione, verifica e valutazione del Sistema di Controllo Interno
– Review delle carte di lavoro e supervisione dell’incarico
– preparazione dell’Exit meeting
– Exit meeting e informativa dei principali risultati
– chiusura dell’intervento, definizione azione correttive e rapporto di Audit – Follow-up degli interventi di Audit
– come predisporre il Reporting verso il Vertice e gli Organi di Controllo
– comunicazioni ad altri organi di Governo e Controllo
– analisi del profilo criminologico del rischio-reato

Il monitoraggio e il miglioramento delle attività di Internal Audit
– verifiche interne continuative sugli interventi di Audit KPI per la Funzione Internal Audit
– il Quality Assurance Review
– competenza e aggiornamento professionale continuo dell’internal auditor

Le fattispecie di reato: i reati presupposto
– l’evoluzione progressiva dei reati presupposto dal 2001 ad oggi
– dai reati contro la Pubblica Amministrazione (di cui agli artt. 24 e 25 del Decreto) al reato di autoriciclaggio
– quattordici anni di evoluzione “catalogo” dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001

Internal Auditing tra anticorruzione e trasparenza nella PA
– la normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12
– il decreto legislativo n. 33/2013
– D.L. 90/14 convertito in Legge 114/14 e dai recenti interventi e orientamenti dell’ANAC in seguito all’entrata in vigore del decreto- legge 24 giugno 2014, n. 90, (25 giugno 2014) “le funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di prevenzione della corruzione di cui all’articolo 1 della legge 6 novembre 2012 n. 190, sono trasferite all’Autorità nazionale anticorruzione”
– il controllo interno di regolarità amministrativa degli atti
– il monitoraggio dell’attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e la tracciabilità delle azioni
– la nomina del responsabile della Prevenzione della Corruzione – la determinazione del piano triennale di prevenzione della corruzione
– l’adempimento degli obblighi di trasparenza, pubblicità e diffusione delle informazioni
– aspetti operativi:
– mappatura dei procedimenti/processi interni all’Ente
– associazione dei procedimenti/processi alle strutture dell’Ente
– valutazione e misurazione dei rischi inerenti la corruzione per ogni servizio/procedimento/processo
– programmazione triennale degli interventi
– gestione delle schede formative del personale sulle tematiche dell’anti corruzione
– generazione degli output, quali: documento PTPC (Piano Triennale Prevenzione della Corruzione)
– relazione del responsabile anti corruzione
– PPCT parte integrante del sistema di controllo interno:
– mappatura dei processi
– identificazione dei rischi – Valutazione dei rischi
– ponderazione dei rischi – Trattamento dei rischi
– monitoraggio del piano e delle misure

Adempimenti di trasparenza
– processo di attuazione della Sezione Trasparenza
– dirigenti responsabili della trasmissione, aggiornamento e pubblicazione dei dati
– la rete dei referenti
– misure organizzative per la regolarità e tempestività dei flussi informativi
– misure di monitoraggio e vigilanza 15.6. Misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico
– codice Etico – Rotazione del personale
– obbligo di astensione in caso di conflitto di interesse
– inconferibilità ed Incompatibilità ex D.Lgs. 39/2013
– inconferibilità specifiche per gli incarichi di amministratore e per gli incarichi dirigenziali
– incompatibilità specifiche per gli incarichi di amministratore e per gli incarichi dirigenziali
– vigilanza sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità nelle pubbliche amministrazioni e negli enti di diritto privato in controllo pubblico

 

Relatore
Massimiliano Zanigni
Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna Alma Mater Studiorum

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.250,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data 
Mercoledì 19 e Giovedì 20 Maggio 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 16,30: termine prima giornata
Seconda giornata:
Ore 9,00: inizio seconda giornata
Ore 13,00: termine corso

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D145A

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