INTEGRAZIONE E RICONCILIAZIONE TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA ED ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE PA

Iscriviti al corso: INTEGRAZIONE E RICONCILIAZIONE TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA ED ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE PA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il quadro normativo della contabilità PA
– i principi generali della riforma previsti dalla Legge 196/2009
– i provvedimenti attuativi: il D.Lgs. 91/2011 (per le PA in genere) e il D.Lgs. 118/2011 (per le regioni, le province autonome, gli enti locali e il settore sanitario)
– termini di decorrenza della nuova impostazione ed armonizzazione
– campo di applicazione: profili soggettivi e destinatari
– la prassi del MEF – RGS più significativa per le attività contabili armonizzate

Il processo di armonizzazione
– campo di applicazione: profili soggettivi e destinatari
– differenze fra soggetti in contabilità finanziaria e contabilità civilistica
– finalità ed aspetti oggettivi

I principi contabili che devono adottare gli enti pubblici per effetto del D.Lgs. 91/2011
– i principi contabili generali
– la nuova competenza finanziaria
– la competenza economica
– gli equilibri di bilancio

Il piano dei conti integrato
– i conti di contabilità finanziaria
– i conti di contabilità economica
– i livelli gerarchici di dettaglio comune stabiliti dal MEF
per gruppi omogenei di attività
– i livelli gerarchici determinabili dalle singole Amministrazioni

Il sistema integrato di scritturazione contabile
– transazione elementare e codifica
– le rilevazioni finanziarie
– le rilevazioni economico-patrimoniali
– il concetto di integrazione

La nuova classificazione delle entrate e delle spese
– la rappresentazione della spesa per missioni e programmi
– prospetti e report

Le società e gli enti con obbligo di bilancio civilistico all’interno dell’armonizzazione
– modalità ed adempimenti per l’armonizzazione
– la funzione dei revisori

Il sistema degli indicatori di risultato

Il bilancio consolidato delle P.A.

La disciplina specifica per le regioni, le province autonome, gli enti locali ed il settore sanitario nel D.Lgs. 118/2011
– omogeneità dei sistemi contabili
– principi contabili, parallelo con la disciplina per le altre PA
– principio della competenza finanziaria potenziata
– sistemi e schemi di bilancio
– omogeneità della classificazione delle entrate e spese
– introduzione della missione e programma
– tassonomia per la contabilità civilistica
– adeguamento del sistema di rilevazione SIOPE
– schemi, prospetti e report
– periodo transitorio e sperimentazione

Convivenza e integrazione fra la contabilità economico patrimoniale e la contabilità finanziaria nella PA
– contabilità economica e contabilità finanziaria: le differenze concettuali fra i due sistemi contabili e diverse finalità e capacità informativa
– impostazione del sistema contabile nelle diverse connotazioni in relazione alla rilevanza esterna o meno della contabilità finanziaria
– differente approccio nella fase della programmazione economica e patrimoniale (bilancio preventivo)
– casi di applicazione esclusiva della contabilità economico patrimoniale nei diversi contesti di attuazione della riforma
– i documenti tipici della contabilità finanziaria che sopravvivono in presenza di contabilità economico-patrimoniale
– casistica delle PA e sistema contabile applicabile con elementi distintivi anche in riferimento alle diverse norme speciali applicabili

 

RELATORE
Marco Magrini
Ragioniere Commercialista
Revisore Legale
Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

 

DATA E SEDE
Martedì 21 e Mercoledì 22 Aprile 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale

Aula o Diretta Streaming: Euro 1.550,00 più IVA
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

CORSO IN AULA: La quota è comprensiva di documentazione cartacea o in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente e con la classe, colazioni di lavoro e coffee-break.

CORSO IN DIRETTA STREAMING: La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.

La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT20D049A

Iscriviti al corso: INTEGRAZIONE E RICONCILIAZIONE TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA ED ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE PA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE