INCOMPATIBILITA’, INCONFERIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Anticorruzione e Trasparenza


INCOMPATIBILITA’, INCONFERIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Anticorruzione e Trasparenza


ROMA, 1-2 Ottobre 2018

Iscriviti al corso: INCOMPATIBILITA’, INCONFERIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il PNA realizzato dall’ANAC nel 2016 ed il suo aggiornamento del 2017

    Inconferibilità e incompatibilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013: l’ambito soggettivo di applicazione della disciplina nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato

    La distinzione tra enti di diritto privato in controllo pubblico ed enti di diritto privato regolati e finanziati

    Il ruolo dell’ANAC e quello del RPCT all’indomani delle Linee Guida di cui alla determinazione del 3 agosto 2016, n. 833

    Il ruolo dell’ANAC e quello del RPCT all’indomani della sentenza n. 126/18 del Consiglio di Stato

    Il potere di vigilanza dell’ANAC ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 39/13

    I poteri sanzionatori del RPCT ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 39/13

    Il potere d’ordine dell’ANAC ai sensi dell’art. 1, comma 3, L. 11 novembre 2012, n. 190

    I poteri impliciti delle Autorità Amministrative Indipendenti

    Gli effetti dell’accertamento dell’inconferibilità e dell’incompatibilità

    Il contrasto tra l’accertamento dell’ANAC e quello del RPCT: la sorte degli atti adottati dal soggetto il cui incarico era inconferibile

    L’inconferibilità derivante da una sentenza penale di condanna e l’ipotesi di proscioglimento per prescrizione

    Casi problematici nell’applicazione della disciplina sull’inconferibilità e incompatibilità: le situazioni affini ed i vuoti normativi

    Le ipotesi di conferma e di annullabilità dell’incarico

    La separazione contabile e le altre misure di gestione del rischio di crisi aziendale previste per le società in controllo pubblico dall’art. 6 del D.Lgs. 175/16

    La tutela del RPCT in caso di revoca dell’incarico o di misure discriminatorie

    La disciplina dell’inconferibilità ed incompatibilità nelle società pubbliche: il richiamo al D.Lgs. 39/13 e l’ipotesi specifica di cui all’art. 11 del D.Lgs. 175/16 (Testo unico sulle società partecipate)

    La giurisdizione per il danno alla quota di partecipazione pubblica: la distinzione tra società in house e società partecipate alla luce dell’art. 12 del D.Lgs. 175/16

    Il danno da abuso dello strumento societario per eludere inderogabili vincoli pubblicistici

    Il danno all’immagine

    Tutela del Whistleblower (D.Lgs. 179/2017) e inapplicabilità dell’art. 54 bis del D.Lgs. 165/01 ai dipendenti di società pubbliche: la raccomandazione dell’ANAC nelle Linee guida n. 6/15

    Le comunicazioni alla Corte dei conti a fini conoscitivi previsti dal TU sulle società pubbliche come misura di prevenzione della corruzione

    Il raccordo tra le funzioni di controllo e quelle giurisdizionali ed il potere di attivazione della Procura contabile nel D.Lgs. 174/16
    Gaia Palmieri
    Brunella Bruno

     

    Nozione e definizione del comportamento idoneo a condizionare l’esito di una attività amministrativa

    Ricostruzione del concetto di percezione e potenzialità del condizionamento

    Il conflitto reale, apparente, potenziale, diretto e indiretto

    Il meccanismo del conflitto di interessi introdotto dalla Legge 190/2012 e dai decreti attuativi

    L’astensione quale misura di prevenzione della corruzione e la gestione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

    Attuazione delle disposizioni sul conflitto di interessi nei Piani triennali di prevenzione della corruzione

    Il conflitto di interessi quale presupposto per il divieto di svolgimento di attività istituzionali ed extra

    La rotazione ordinaria e straordinaria del personale dipendente, anche non dirigente, quale misura estrema in caso di frequenza di condizioni di conflitto di interesse

    Le criticità provocate dalle divergenze tra Codici di comportamento e Codici etici

    Comportamenti extralavorativi e incompatibilità per conflitto di interessi

    Il conflitto di interessi nel nuovo Codice dei contratti pubblici (artt. 42 e 80 del D.Lgs. 50/2016)

    Obblighi di pubblicazione e di accessibilità nel nuovo Codice della trasparenza dopo il D.Lgs. 97/2016

    L’esercizio del c.d. accesso civico indiscriminato e le ricadute sul sistema del conflitto di interessi

    I nuovi controlimiti a tutela dei dati personali legati all’applicazione del regolamento europeo 679/2016

    Responsabilità e conseguenze per il Responsabile della prevenzione della corruzione/trasparenza e per gli altri dipendenti pubblici in caso conflitto di interessi
    Stefano Toschei

     

    RELATORI

    Gaia Palmieri
    Magistrato della Corte dei Conti
    Esperto ANAC
    Brunella Bruno
    Consigliere TAR Lazio
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Lunedì 1 e Martedì 2 Ottobre 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT18D127A

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

    Iscriviti al corso: INCOMPATIBILITA’, INCONFERIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI NEL SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE