INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: DIRITTI, PROCEDURE E RESPONSABILITA’

Iscriviti al corso: INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: DIRITTI, PROCEDURE E RESPONSABILITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
– le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
– codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
– novità contenute nella legislazione di emergenza Covid-19
– disciplina contrattuale della materia e sua validità
– diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
– casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio
– attività assolutamente incompatibili
– attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
– attività liberamente esercitabili

Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
– regolamentazione interna delle attività extra impiego
– natura degli atti di regolamentazione
– direttive DFP sugli incarichi vietati
– regolamenti sugli incarichi vietati
– i poteri del datore di lavoro
– criteri per il rilascio dell’autorizzazione
– differimento o diniego dell’autorizzazione
– richiesta del lavoratore o del committente
– casi di autorizzazioni preventive
– doveri del responsabile del procedimento
– istruttoria e tempi del procedimento
– valutazioni di legittimità e di merito
– il conflitto, anche potenziale, di interessi
– profili contenuti nei piani nazionali anticorruzione
– obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento
– organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione
– silenzio-assenso e silenzio-diniego
– conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del
dipendente
– novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
– obblighi di trasparenza ed imparzialità
– divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. n. 90/2014

La disciplina del personale part-time
– prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%
– obblighi di comunicazione
– incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata
– incompatibilità specifiche

Gli incarichi dei dirigenti
– principio dell’onnicomprensività della retribuzione
– distinzione tra i dirigenti in relazione alla qualifica
– espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio
– incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale
– incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

La disciplina della pubblicità degli incarichi
– obblighi di pubblicità
– cenni giuridici sull’anagrafe delle prestazioni
– novità introdotte dal FOIA
– modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017
– mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità
– responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

Le sanzioni specifiche e responsabilità
– obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
– obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
– obblighi e sanzioni stabilite dalla Legge n. 662/1996
– gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
– il pantouflage-revolving doors
– responsabilità per danno erariale
– responsabilità per favoritismi e per autorizzazioni nulle
– giurisprudenza amministrativa, della Cassazione, della Corte dei Conti

Controversie e giurisdizione in materia di incarichi
– tipologie di controversie
– riparto di giurisdizione

 

Relatore
Marco Rossi
Dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Segretario Generale del Ministero del lavoro

 

Data
Martedì 15 Dicembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera  quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
MR20D368A

Iscriviti al corso: INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: DIRITTI, PROCEDURE E RESPONSABILITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE