IL WHISTLEBLOWER NELL’EMERGENZA COVID-19: DENUNCIA DEGLI ILLECITI E TUTELA DEI DIPENDENTI PUBBLICI


IL WHISTLEBLOWER NELL’EMERGENZA COVID-19: DENUNCIA DEGLI ILLECITI E TUTELA DEI DIPENDENTI PUBBLICI

LA CURVA ESPONENZIALE DEGLI ILLECITI E DELLE DEROGHE ALLE DISCIPLINE VIGENTI


24 Aprile 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il contesto generale della prevenzione della corruzione nell’emergenza COVID-19
    – i soggetti: l’ANAC, il RPCT, l’organo di indirizzo politico, i dirigenti e i dipendenti
    – la gestione del rischio corruttivo
    – il PNA e il PTCPT: il nuovo PNA 2019 e i Codici di comportamento
    – le misure di prevenzione della corruzione: la rotazione, il conflitto di interessi, il pantouflage, le inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, gli uffici in caso di condanna penale, i patti di integrità, i codici di comportamento

    La disciplina del whistleblower nello schema di linee guida ANAC: come segnalare gli illeciti e i malfunzionamenti diffusi in emergenza COVID-19
    – base normativa e concetti generali
    – l’art. 54 bis del D.Lgs. n. 165/2001 e le modifiche della L. n. 179/2017
    – le recenti Linee guida ANAC del luglio 2019 e la Direttiva europea
    – la definizione di dipendente pubblico e dei destinatari della segnalazione
    – la condotta illecita
    – l’assetto organizzativo e la gestione delle segnalazioni
    – la procedura di inoltro delle segnalazioni: analogica e informatizzata
    – le attività dell’ufficio istruttore e del segnalante
    – i rapporti con gli enti esterni eventualmente coinvolti: l’Autorità giudiziaria, la Corte dei conti, il Dipartimento della Funzione Pubblica
    – lo svolgimento del procedimento
    – la tutela della riservatezza del dipendente pubblico e la tutela in caso di misure discriminatorie
    – procedura di tutela dell’identità del dipendente nelle p.a.
    – divieti alle forme di accesso (procedimentale e FOIA)
    – procedimento dinanzi alle autorità giudiziarie e all’ufficio disciplinare
    – eccezioni alla tutela della riservatezza
    – le forme di tutela nei casi di licenziamento, demansionamento, mobbing, provvedimenti illegittimi, ecc.
    – la nullità del licenziamento e degli atti ritorsivi
    – le linee guida del Garante Privacy
    – il rischio di trattamento illecito di dati
    – garanzia dei diritti garanti dal Codice privacy anche all’autore del presunto illecito
    – diffusione di protocolli sicuri per la trasmissione dei dati
    – il parere del Consiglio di Stato
    – la vincolatività o meno delle Linee guida ANAC
    – le amministrazioni che applicano l’istituto del whistleblower
    – il concetto di dipendente pubblico
    – l’individuazione delle condotte illecite e di quelle “prodromiche” alla commissione di illeciti
    – i presupposti di esistenza delle misure ritorsive
    – l’individuazione del “custode dell’identità”
    – la perdita della tutela della identità nel corso del procedimento
    – i poteri sanzionatori di ANAC
    – le “forti” sanzioni amministrative pecuniarie
    – i casi sanzionati: la mancata predisposizione della misura del whistleblower sul sito della p.a., la mancata trattazione delle segnalazioni, l’applicazione di misure ritorsive nei confronti di
    chi ha segnalato
    – i soggetti responsabili destinatari: il RPCT e il funzionario che applica le misure ritorsive

     

    RELATORI
    Stefano Toschei – Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa – già funzionario ANAC, Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli, Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data
    Venerdì 24 Aprile 2020

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’a stenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giornilavorativi prima della data dell’evento verrà fatturatal’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D101A

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