IL RUP NEGLI APPALTI PUBBLICI TRA MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI E NUOVO SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Appalti


IL RUP NEGLI APPALTI PUBBLICI TRA MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI E NUOVO SISTEMA ANTICORRUZIONE | Corso Appalti


ROMA, 19-20 Novembre 2014

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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
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    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Questioni preliminari
    nuovo sistema anticorruzione delineato dalla L. 190/2012 e dai decreti attuativi del 2013 nonché dal P.N.A. e le modifiche normative del 2014
    ambito soggettivo di applicazione delle nuove regole. Applicabilità negli enti pubblici non ricompresi nel D.Lgs. 165/2001 e negli enti pubblici economici. Applicabilità agli enti privati stazioni appaltanti ed estensione del “sistema 231”
    applicazione del sistema” trasparenza pubblica”. Relazione tra norme della L. 190/2012 e del T.U. Trasparenza (art. 11 e 22). Dovere di applicazione delle norme in materia di trasparenza nelle società partecipate (totale, maggioritario e minoritario capitale pubblico), negli enti di diritto privato controllati, regolati, vigilati e finanziati
    modifiche al “sistema anticorruzione” intervenute nel 2014 a seguito dei DD.LL. 66 e 90 (nuova ANAC, destino di AVCP e delle sue competenze, estensione delle norme in materia di trasparenza a tutti gli enti ed a tutte le società partecipate finanziate, regolate o controllate da pubbliche amministrazioni)
    prime delibere di ANAC d’impatto sul mondo degli affidamenti di commesse pubbliche

    La figura del RUP nelle procedure di affidamento di commesse pubbliche e le incompatibilità nell’assunzione dell’incarico
    individuazione del Responsabile unico del procedimento negli enti pubblici e nelle società organismi di diritto pubblico e rapporti con il dirigente (se diverso) e con il responsabile della prevenzione della corruzione
    obblighi “generici” sul RUP derivanti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e dal Codice di comportamento “interno” ovvero dal d.P.R. n. 62 del 2013
    problema della rotazione degli incarichi e della formazione specializzata con riferimento ai rischi specifici ed ulteriori individuati nel Piano triennale. Peculiarità degli enti privati soggetti al “sistema 231” ed estensione degli adempimenti per la redazione dei Piani anticorruzione
    obblighi di dichiarazione per i dipendenti, anche non dirigenti, assegnati agli uffici preposti alla gestione di risorse finanziarie, di affidamenti di commesse pubbliche, di attribuzione di concessioni, sovvenzioni,
    benefici e vantaggi economici di ogni tipo (art. 35-bis D.Lgs. 165/2001)
    peculiarità distintive tra la procedura/processo di affidamento di commesse pubbliche e quella di attribuzione di concessioni, sovvenzioni, benefici e vantaggi economici di ogni tipo
    conflitto di interessi potenziale e reale di cui all’art. 6-bis L. 241/1990 e adeguamento alle disposizioni dei Codici di comportamento in ordine agli obblighi di dichiarazione e di astensione dei RUP (art. 7 del d.P.R. 62 del 2013

    Compiti, funzioni e responsabilità dei RUP nella fase di programmazione ed avvio dell’operazione contrattuale e di predisposizione della determina a contrarre (o atto equivalente)
    determina a contrarre e impegno di spesa (o atti equivalenti)
    contenuto delle determine a contrarre e relazione con i “bandi tipo” (ex art. 64 del Codice dei contratti pubblici). Le possibili deroghe ai “bandi tipo”
    interventi normativi del 2012 e del 2013, dalla spending review alle norme anticorruzione, fino al D.L. 66 del 2014 (art. 10 e obblighi di comunicazione all’AVCP). La determina a contrarre nelle procedure ex art. 57 del Codice contratti pubblici e negli affidamenti diretti ex art. 125. Le indicazioni della Corte di giustizia UE del settembre 2014
    recenti novità normative e giurisprudenziali in tema di MEPA e CONSIP e centrali di committenza. La rinegoziazione dei contratti dopo il D.L. 66 del 2014
    obblighi di comunicazione e obblighi di pubblicazione sul sito web della determina a contrarre
    predisposizione dei “protocolli di legalità” previsti dal Piano anticorruzione dell’ente ovvero dalla L. 190/2012 e gli obblighi di controllo e di denuncia
    criticità nella predisposizione delle clausole della legge speciale di gara
    conseguenze delle nuove disposizioni in ordine ai requisiti generali di partecipazione

    Compiti, funzioni e responsabilità dei RUP nella fase di scelta del contraente
    soggetti coinvolti nell’affidamento delle commesse pubbliche: dirigente, RUP, commissione di gara, direttore dei lavori. Le nuove dichiarazioni di responsabilità provocate dal sistema anticorruzione per gli “estranei all’ente”
    compiti del RUP nell’acquisizione delle “doppie” dichiarazioni dei componenti delle commissioni di gara (prezzo più basso, offerta economicamente più vantaggiosa, offerte anomale)
    supporto del RUP alla commissione o al seggio di gara durante la verifica della documentazione amministrativa e durante le sedute. Tecniche di redazione dei verbali di seduta e modalità di soluzione delle criticità secondo i più recenti avvisi giurisprudenziali
    problematiche connesse alla modifica dell’art. 38 e dell’art. 46 del Codice dei contratti pubblici provocate dal D.L. 90/2014
    obblighi di denuncia in corso di gara delle illiceità commesse dai concorrenti e degli illeciti posti in essere dai componenti della stazione appaltante dei quali il RUP i sia venuto a conoscenza.
    nuova questione della insensibilità della riammissione alla procedura rispetto alla valutazione delle offerte

    La collaborazione del RUP alla fase conclusiva e di integrazione dell’efficacia della procedura di affidamento
    criticità della fase conclusiva della procedura di affidamento e rispetto delle misure indicate nel Piano anticorruzione
    aggiudicazione provvisoria, fase di approvazione, aggiudi-cazione definitiva, aggiudicazione definitiva ed efficace
    fase di comunicazione e modalità di comunicazione. Gestione dello stand-still in previsione del contenzioso
    utilizzo degli strumenti telematici
    stipula del contratto

    Ruolo del RUP nella fase precontenziosa e contenziosa
    centralità della figura del RUP nella fase precontenziosa (art. 243-bis del Codice dei contratti pubblici) e responsabilità per il comportamento inerte
    centralità della figura del RUP nella fase contenziosa per la redazione della “relazione tecnica” (individuazione delle migliori modalità di predisposizione della relazione)
    giudizio ante causam, procedura cautelare monocratica e collegiale, giudizio di merito: esame dell’impatto delle nuove regole introdotte dal D.L. 90/2014 sugli adempimenti del RUP
    conseguenze delle decisioni cautelari e di merito del giudice amministrativo ed esecuzione delle stesse
    risarcimento del danno precontrattuale secondo le ultime sentenze del giudice amministrativo e condanna al pagamento delle spese giudiziali. Irrogazione della sanzione processuale aggiuntiva da parte del giudice amministrativo per “lite temeraria” e per “resistenza temeraria”
    corretto ed opportuno utilizzo degli istituti di autotutela (annullamento e revoca) da parte del RUP, anche al fine di prevenire la responsabilità della stazione appaltante
    decisioni del giudice amministrativo (dichiarazione di inefficacia del contratto, sostituzione del vincitore giudiziale all’aggiudicatario, irrogazione della sanzione alternativa alla dichiarazione di inefficacia del contratto) e loro incidenza sulla responsabilità del RUP. Criticità della fase conclusiva della procedura di affidamento e rispetto delle misure indicate nel Piano anticorruzione

    Anticorruzione, trasparenza e codice di comportamento negli appalti pubblici
    incidenza dei Codici di comportamento negli appalti e onere di allegazione al contratto, ai fini della estensione applicativa agli appaltatori, del Codice di comportamento dell’ente
    obblighi di pubblicità e trasparenza imposti dal D.Lgs. 33/2013 e dalle altre norme dell’ordinamento: ruolo del RUP come coordinatore della fase di trasmissione degli atti e dei provvedimenti per la pubblicazione
    pubblicazione dei dati sul sito web e comunicazione all’AVCP/ANAC
    pubblicazione dei dati da trasmettere all’AVCP/ANAC (art. 37, comma 1, D.Lgs. 33/2013), pubblicazione della determina a contrarre e pubblicazione dei dati relativi all’atto di aggiudicazione (art. 23 D.Lgs. 33/2013)
    pubblicazione dei tempi medi di pagamento
    pubblicazione degli altri atti e dati: questione della pubblicazione dei dati relativi ai collaboratori (componenti delle commissioni, collaudatore e verificatore esterni, professionisti consulenti, avvocati e patrocinatori) e conseguenze della mancata pubblicità
    gestione da parte del RUP del tradizionale accesso agli atti di gara e dell’accesso civico. I rapporti con il Responsabile della trasparenza

    Adempimenti e criticità su procedimenti connessi all’affidamento di commesse pubbliche
    procedura di riconoscimento ed attribuzione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di ogni tipo ex art. 12 L. 241/1990
    somiglianze con la procedura di affidamento di commesse pubbliche e obblighi di selezione
    pubblicità costitutiva ai sensi degli artt. 26 e 27 D.Lgs. 33/2013
    accordi tra amministrazioni e tra amministrazioni e privati
    divieto di elusione, per il tramite degli accordi, delle regole dell’evidenza pubblica secondo i più recenti avvisi della Corte di giustizia UE
    obblighi di pubblicità di cui all’art. 23 del D.Lgs. 33/2013

     

    RELATORE
    Stefano Toschei
    Consigliere TAR Lazio

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Mercoledì 19 e Giovedì 20 Novembre 2014
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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