IL RUOLO CHIAVE DEL RESPONSABILE E DEI REFERENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELL’EMERGENZA COVID-19

Iscriviti al corso: IL RUOLO CHIAVE DEL RESPONSABILE E DEI REFERENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELL’EMERGENZA COVID-19

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA
L’emergenza: un terreno fertile per la commissione di illeciti e violazioni
– deroghe ai procedimenti amministrativi ordinari
– l’alterazione delle regole di svolgimento di un procedimento “sano”
– semplificazioni rischiose
– meno rigore nei controlli contestuale sulle decisioni
– rischio di commissioni di illeciti
– mancata attivazione delle misure di prevenzione
– rischio di assenza di trasparenza

Strumenti e soggetti coinvolti
– la mappatura del rischio corruzione
– il rischio in emergenza: individuazioni di specifiche fasi procedimentali e “caccia” alle deroghe
– il “rafforzamento” del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– la redazione della Relazione annuale
– la strutturazione delle misure di prevenzione della corruzione
– la corresponsabilità dell’organo di indirizzo politico
– i rapporti con la performance gestiti con l’OIV
– le relazioni con i dirigenti e i dipendenti
– l’interlocuzione con l’ANAC, con il DFP e con il Garante Privacy

Il RPCT: ruolo di punta in emergenza
– redigere il Piano e disciplinare le misure
– gli atti organizzativi successivi al PTPCT
– il collegamento alla performance d’ufficio e individuale
– gestione dell’organizzazione degli uffici a rischio
– gestione dei procedimenti a rischio
– gestione degli incarichi: contestazioni di conflitto di interessi o incompatibilità
– gestione delle segnalazioni di illeciti
– ruolo di supervisore del FOIA
– poteri di impulso e poteri di reazione (verso e con dirigenti, OIV, UPD, ANAC)
– vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure
– vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
– responsabilità e sanzioni

LE MISURE DI MAGGIOR IMPATTO SULL’EMERGENZA
Le misure di organizzazione degli uffici
– rotazione ordinaria per prevenire illeciti
– rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenza penali di condanna

La gestione degli incarichi
– nomine in “settori chiave” in emergenza (sanità, protezione civile, ecc.)
– nomine di soggetti in conflitto di interessi o sottoposti a procedimento penale
– inconferibilità e incompatibilità
– RPCT garante del rispetto di queste misure

Il conflitto di interessi

Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
– emanare provvedimenti urgenti per ottenere “occasioni” future

Il whistleblower
– il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
– la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
– il ruolo chiave dei dipendenti

Il codice di comportamento
– valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
– obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
– concretizzazione della casistica ricorrente di conflitto di interesse in emergenza nel Codice interno e nella modulistica

I patti di integrità negli appalti
– l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare

IL CONTROLLO DELL’EMERGENZA CON LA TRASPARENZA E IL FOIA IN FUNZIONE DI CONTROLLO
La trasparenza
– il rischio del venir meno del diritto all’informazione o della diffusione di informazioni non verificate
– emergenza non deve essere assenza di trasparenza
– obblighi maggiormente rilevanti in emergenza
(sanità, opere pubbliche, procedimenti autorizzatori)

Il FOIA per controllare le decisioni pubbliche relative alla salute, alla sicurezza pubblica e alle scelte economico-finanziarie assunte
– l’accesso in ambito sanitario e ai dati dell’epidemia Covid-19
– la trasparenza degli appalti legati alla gestione dell’emergenza
– il D.L. n.18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”)
– l’art. 103 sulla “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”
– valutazione delle richieste “indifferenti e urgenti”
– la digitalizzazione potrebbe assicurare la trasparenza “a distanza”?

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data
Martedì 5 e Mercoledì 6 Maggio 2020

Primo giorno

Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso

Secondo giorno

Orario 
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.200,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D117A

Iscriviti al corso: IL RUOLO CHIAVE DEL RESPONSABILE E DEI REFERENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELL’EMERGENZA COVID-19

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE