IL RUOLO CHIAVE DEL RESPONSABILE E DEI REFERENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELL’EMERGENZA COVID-19


IL RUOLO CHIAVE DEL RESPONSABILE E DEI REFERENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELL’EMERGENZA COVID-19


5-6 Maggio 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    LA GESTIONE DELL’EMERGENZA
    L’emergenza: un terreno fertile per la commissione di illeciti e violazioni
    – deroghe ai procedimenti amministrativi ordinari
    – l’alterazione delle regole di svolgimento di un procedimento “sano”
    – semplificazioni rischiose
    – meno rigore nei controlli contestuale sulle decisioni
    – rischio di commissioni di illeciti
    – mancata attivazione delle misure di prevenzione
    – rischio di assenza di trasparenza

    Strumenti e soggetti coinvolti
    – la mappatura del rischio corruzione
    – il rischio in emergenza: individuazioni di specifiche fasi procedimentali e “caccia” alle deroghe
    – il “rafforzamento” del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – la redazione della Relazione annuale
    – la strutturazione delle misure di prevenzione della corruzione
    – la corresponsabilità dell’organo di indirizzo politico
    – i rapporti con la performance gestiti con l’OIV
    – le relazioni con i dirigenti e i dipendenti
    – l’interlocuzione con l’ANAC, con il DFP e con il Garante Privacy

    Il RPCT: ruolo di punta in emergenza
    – redigere il Piano e disciplinare le misure
    – gli atti organizzativi successivi al PTPCT
    – il collegamento alla performance d’ufficio e individuale
    – gestione dell’organizzazione degli uffici a rischio
    – gestione dei procedimenti a rischio
    – gestione degli incarichi: contestazioni di conflitto di interessi o incompatibilità
    – gestione delle segnalazioni di illeciti
    – ruolo di supervisore del FOIA
    – poteri di impulso e poteri di reazione (verso e con dirigenti, OIV, UPD, ANAC)
    – vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure
    – vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
    – responsabilità e sanzioni

    LE MISURE DI MAGGIOR IMPATTO SULL’EMERGENZA
    Le misure di organizzazione degli uffici
    – rotazione ordinaria per prevenire illeciti
    – rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
    – l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenza penali di condanna

    La gestione degli incarichi
    – nomine in “settori chiave” in emergenza (sanità, protezione civile, ecc.)
    – nomine di soggetti in conflitto di interessi o sottoposti a procedimento penale
    – inconferibilità e incompatibilità
    – RPCT garante del rispetto di queste misure

    Il conflitto di interessi

    Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
    – emanare provvedimenti urgenti per ottenere “occasioni” future

    Il whistleblower
    – il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
    – la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
    – il ruolo chiave dei dipendenti

    Il codice di comportamento
    – valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
    – obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
    – concretizzazione della casistica ricorrente di conflitto di interesse in emergenza nel Codice interno e nella modulistica

    I patti di integrità negli appalti
    – l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare

    IL CONTROLLO DELL’EMERGENZA CON LA TRASPARENZA E IL FOIA IN FUNZIONE DI CONTROLLO
    La trasparenza
    – il rischio del venir meno del diritto all’informazione o della diffusione di informazioni non verificate
    – emergenza non deve essere assenza di trasparenza
    – obblighi maggiormente rilevanti in emergenza
    (sanità, opere pubbliche, procedimenti autorizzatori)

    Il FOIA per controllare le decisioni pubbliche relative alla salute, alla sicurezza pubblica e alle scelte economico-finanziarie assunte
    – l’accesso in ambito sanitario e ai dati dell’epidemia Covid-19
    – la trasparenza degli appalti legati alla gestione dell’emergenza
    – il D.L. n.18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”)
    – l’art. 103 sulla “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”
    – valutazione delle richieste “indifferenti e urgenti”
    – la digitalizzazione potrebbe assicurare la trasparenza “a distanza”?

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data
    Martedì 5 e Mercoledì 6 Maggio 2020

    Primo giorno

    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Secondo giorno

    Orario 
    Ore 9,00: inizio corso
    Ore 13,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.200,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT20D117A

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