IL RIFIUTO DELLE FATTURE VERSO LE P.A.: IL NUOVO REGOLAMENTO


IL RIFIUTO DELLE FATTURE VERSO LE P.A.: IL NUOVO REGOLAMENTO


ROMA, 10 Settembre 2019
MILANO, 25 Settembre 2019


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le casistiche in cui è possibile il mrifiuto
    – errori su CUP/CIG
    – errori sulle determinazioni dirigenziali
    – assenza di contratto
    – il caso dei farmaci
    – casistiche residuali
    – aspetti operativi: le motivazioni del rifiuto

    Le casistiche in cui non è possibile il rifiuto
    – le situazioni di cui all’art. 26 del Dpr 633/72 e le note di credito
    – i problemi legati ai codici N
    – la gestione della fattura accettata nella Piattaforma dei Crediti commerciali (PCC)

    Le criticità relative all’imposta di bollo: accettazione e regolarizzazione
    – la posizione della circolare 14/E/19
    – le modifiche di cui al D.L. 34/12
    – le responsabilità delle parti e le sanzioni

    La gestione operativa dei rifiuti
    – la contabilizzazione da parte delle P.A. ed il registro unico delle fatture
    – la contabilizzazione da parte del fornitore
    – emissione di nota credito e nuova fattura oppure modifica della fattura originaria
    – la gestione delle liquidazioni Iva

    Ulteriori criticità
    – dati esatti in campi sbagliati
    – errori diversi da quelli che consentono il rifiuto
    – rifiuti non legittimi
    – accettazione (o decorrenza termini) di fatture che invece dovevano essere respinte

     

    RELATORE
    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

     

    DATA E SEDE
    Martedì 10 Settembre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Mercoledì 25 Settembre 2019
    Milano – Hotel Michelangelo
    Piazza Luigi di Savoia, 6

    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.050,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT19D149A

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