IL RECLUTAMENTO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI | Corso Diritto Amministrativo


IL RECLUTAMENTO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI | Corso Diritto Amministrativo

Abilitazione scientifica nazionale -lavori della commissione -accesso agli atti -ruolo del responsabile del procedimento -prevenzione del contenzioso


ROMA, 25-26 Marzo 2014

Iscriviti al corso: IL RECLUTAMENTO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI | Corso Diritto Amministrativo

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il reclutamento dei professori universitari
    evoluzione della disciplina previgente e sue criticità

    La L. n. 240 del 2010 ed i decreti attuativi
    obiettivi perseguiti dal legislatore
    meccanismi di reclutamento(quadro d’insieme)
    valutazione secondo le procedure previste dall’art. 18della L. n. 240 del 2010
    chiamata secondo le procedure definite dall’art. 24, comma 6 della L. n. 240 del 2010
    chiamata ai sensi della L. n. 210 del 1998, in applicazione dell’art. 29, comma 4 della L. n. 240 del 2010
    piano straordinario per la chiamata di professori di seconda fascia

    L’abilitazione scientifica nazionale
    natura giuridica e funzione
    indizione delle procedure per il conseguimento dell’abilitazione: problematiche poste dalle proroghe disposte in applicazione dell’art. 1, commi 389 e 394 della L. n. 228 del 2012
    commissione Nazionale per l’abilitazione
    requisiti necessari ai fini dell’inserimento nella lista curata dall’ANVUR
    verifica dei risultati dell’attività di ricerca e qualificazione scientifica
    pubblicità del curriculum, documentazione acclusa alla domanda e termini di presentazione
    continuità della produzione scientifica
    coerenza della qualificazione scientifica: modalità di accertamento distinta per settori concorsuali
    indicatori bibliometrici e non bibliometrici
    ruolo dell’ANVUR
    rigetto della domanda e relativo procedimento
    procedura di sorteggio dalla lista
    composizione della commissione: qualificazione e selezione del Commissario straniero
    divieti ed incompatibilità: rilevanza dei “conflitti potenziali” ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241 del 1990
    nomina e durata della Commissione

    Lavori della Commissione e modalità di deliberazione
    sedi della procedura
    modalità telematiche di svolgimento dei lavori
    adempimenti preliminari ed obblighi di pubblicità
    modalità di visione ed analisi degli elementi di giudizio
    introduzione di criteri integrativi o sostitutivi: limiti
    attività di verbalizzazione
    rapporti con il responsabile del procedimento
    garanzie di trasparenza e collegialità

    Presentazione delle domande
    criteri e parametri di valutazione nelle procedure di abilitazione alle funzioni di professore di prima fascia
    criteri e parametri di valutazione nelle procedure di abilitazione alle funzioni di professore di seconda fascia
    fissazione di un numero massimo di pubblicazioni
    rilevanza della declaratoria relativa ai SSD: rideterminazione dei settori concorsuali (D.M. 12 giugno 2012, n. 159)
    rilevanza nella procedura del superamento delle mediane degli indicatori bibliometrici e non bibliometrici
    durata dell’abilitazione
    conseguenze del mancato conseguimento dell’abilitazione

    Profili di criticità della disciplina

    Esercizio dell’accesso agli atti della procedura valutativa

    La chiamata dei professori ai sensi dell’art. 18 della L. n. 240 del 2010
    regolamenti delle Università
    pubblicità del procedimento di chiamata
    ammissione al procedimento
    valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica
    proposta di chiamata e sua approvazione
    oneri finanziari

    Le ulteriori possibilità di chiamata dei professori previste dalla L. n. 240 del 2010

    Valutazioni e riflessioni

     

    RELATORE

    Brunella Bruno
    Consigliere TAR Campania

    Note organizzative del corso

    NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.350,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:

    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Martedì 25 e Mercoledì 26 Marzo 2014

    Roma – Boscolo Hotel Palace
    Via V. Veneto, 70
    Orario
    primo giorno 9,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00
    secondo giorno 9,00 – 13,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

    Iscriviti al corso: IL RECLUTAMENTO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI | Corso Diritto Amministrativo

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE