IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI NELLE P.A. E SOCIETA’ PUBBLICHE

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Figure coinvolte e interconnessione delle responsabilità e delle competenze nei processi di gestione documentale
– responsabile del protocollo
– responsabile della gestione documentale
– responsabile della conservazione
– responsabile della transizione digitale
– responsabile della sicurezza informatica
– responsabile del trattamento dati
– responsabile della trasparenza
– aggregabilità delle funzioni di responsabilità in una sola figura

Il protocollo informatico
– norme di riferimento
– requisiti minimi per lavorare con un sistema di protocollazione a norma
– organizzazione del lavoro
– funzioni del protocollo informatico
– istruzioni per una corretta tenuta del protocollo
– registrazione giornaliera
– registrazione di emergenza
– fascicoli informatici
– creazione, tenuta e gestione dei fascicoli informatici
– piano di fascicolazione

Il manuale di gestione documentale
– contenuti del manuale di gestione
– predisposizione e adozione del manuale di gestione
– formazione e aggiornamento del documento

La gestione dei flussi documentali
– formazione dei documenti
– immodificabilità e integrità del documento informatico
– copie e duplicati
– trasmissione e conservazione dei documenti informatici
– regole tecniche di conservazione
– tempi di conservazione e scarto dei documenti informatici
– condivisione del flusso documentale

I sistemi di firma elettronica e digitale

La sicurezza dei sistemi di gestione documentale
– rischi principali
– misure minime di sicurezza

 

Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, Docente master FGCAD
e membro DAP Digital Archives Perspectives
Università di Macerata

Lorenzo Pezzica
Archivista, Docente di “Memoria e Archivi digitali”
presso l’Università di Modena
Presidente ANAI Lombardia

 

Data 
Giovedì 17 Dicembre 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,00: pausa
Ore 16,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve
essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D393A

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ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

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