IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI DALL’1/1/2022

Iscriviti al corso: IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI DALL’1/1/2022

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il contesto
– definizione di documento: dalla diplomatica alla gestione documentale (documento elettronico, documento informatico, DAI – Documento Amministrativo Informatico)
– i principi di fides dei documenti: affidabiiltà, autenticità, integrità, usabilità
– vincolo archivistico: lo schema di classificazione e la fascicolazione
– definizione di fascicolo informatico e Aggregazione Documentale Informatica – ADI
– il documento digitale come cluster
– firme elettroniche, sigilli elettronici, validazioni temporali elettroniche, domicili digitali e PEC, sistema pubblico di identità digitale SPID
– copie informatiche di documenti analogici, copie analogiche di documenti informatici, duplicati e copie informatiche di documenti informatici

I sistemi di protocollo informatico
– sistema di gestione informatica dei documenti e sistema di protocollo
– funzioni del protocollo informatico
– concetto di AOO, di UO e i modelli operativi organizzazione del lavoro
– ruoli, profili e operazioni
– istruzioni per una corretta tenuta del sistema di protocollo
– interoperabilità e segnatura di protocollo
– metadati: l’impatto delle Linee AgiD sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
– relazioni fra applicativi verticali e sistema di protocollo
– la sicurezza dei sistemi di protocollo informatico
– riferimenti normativi

La gestione dei flussi documentali
– formazione dei documenti e dei fascicoli
– gestione dei documenti e dei fascicoli
– conservazione dei documenti e dei fascicoli
appraisal: selezione e scarto
– gli strumenti: il piano di classificazione, il piano di fascicolazione e la reportistica dei sistemi di protocollo
– il manuale di gestione documentale
– la gestione documentale al timone della reingegnerizzazione di processi in un percorso di transizione digitale

Figure coinvolte e interconnessione di responsabilità e competenze nei processi di gestione documentale

Il sistema di protocollo informatico e il sistema di gestione informatica dei documenti come strumenti di governo e di misurazione perfomance

Sunto normativo e approfondimenti

Case history: dalle analisi documentali alla protocollazione automatica

 

Relatore
Paola Ciandrini
Docente Master in Formazione Gestione e Conservazione di archivi digitali
Università degli Studi di Macerata
Scuole APD degli Archivi di Stato di Milano e Bologna, responsabile e curatrice di Ibridamente.it

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (diretta streaming, 1 connessione per 1 persona)
Euro 750,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI PIÙ PERSONE DELLA STESSA
AZIENDA/ENTE:
secondo e terzo iscritto: Euro 450,00 più IVA
dal quarto iscritto in poi: Euro 250,00 più IVA

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data
Martedì 21 Dicembre 2021

Orario
Ore 9,15: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 12,30 -14,00: pausa
Ore 16,00: termine lavori

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D385A

Iscriviti al corso: IL PROTOCOLLO INFORMATICO E LA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI DALL’1/1/2022

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE