IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: SEMPLIFICATO, DIGITALIZZATO, TRASPARENTE E PRIVACY COMPLIANCE

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: SEMPLIFICAZIONE, TRASPARENZA, FORME DI ACCESSO E TUTELA DEL DIPENDENTE PUBBLICO

Gli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo: la conferenza di servizi e la segnalazione certificata di inizio attività

La conferenza nel D.Lgs. n. 127/2016: la Conferenza di servizi istruttoria e decisoria, preliminare per progetti complessi

Le modalità di svolgimento: la Conferenza semplificata (asincrona) e simultanea (sincrona)

Il procedimento: avvio della conferenza, oggetto, tempi, modalità di manifestazione della volontà e rappresentante unico, formazione delle decisioni, dissenso, decisione in presenza di amministra-zioni titolari di interessi sensibili

Focus su aspetti critici: il rappresentante unico, i termini del procedimento, il silenzio assenso e l’efficacia degli atti, i rimedi in opposizione. I rimedi in autotutela. I rimedi giurisdizionali

L’evoluzione normativa: dalla DIA a legittimazione differita alla SCIA con effetti immediati

Triplice ordine di poteri della P.A.: inibitori, repressivi, conformativi e di sospensione dell’attività della P.A. I poteri di autotutela della P.A.

Modalità di presentazione delle segnalazioni e delle istanze: a) standardizzazione della modulistica; b) informazione ai cittadini e oneri di pubblicazione della P.A.; c) modalità di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni

Profili di responsabilità del dipendente. Aspetti legati alla trasparenza della modulistica

Silenzio assenso, autotutela, annullamento d’ufficio e revoca

Il procedimento amministrativo e gli obblighi di anticorruzione, trasparenza, accesso e tutela del dipendente pubblico

I diversi soggetti coinvolti (responsabile procedimento, anticorruzione, OIV, organo di indirizzo, ufficio disciplina, dirigenti, ecc.)

Le misure di prevenzione della corruzione applicate all’organizzazione della P.A. e al procedimento amministrativo

Conseguenze sugli atti adottati. Responsabilità. Sanzioni

I collegamenti tra procedimento amministrativo e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013): flussi del procedimento, obblighi di pubblicazione, scadenze, esigenze di semplificazione, ecc.

Il flusso del procedimento dell’accesso civico generalizzato (FOIA): strumenti tecnologici di supporto organizzazione dell’ente, attribuzione dei compiti tra i responsabili, coinvolgimento del controinteressato, trasmissione degli atti, riesame e gestione dei ricorsi

La gestione del procedimento di segnalazione di illeciti del dipendente pubblico (wistleblowing): flusso degli atti, tutela della riservatezza

La performance
Mariastefania De Rosa

 

LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA TUTELA DELLA PRIVACY

Il Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017, n. 217 disposizioni integrative del Regolamento UE n. 910/2014 eIDAS

Documento e firma elettronici. Identificazione elettronica in Italia e in Europa. Identità digitale (SPID)

I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

Il Responsabile della transizione digitale: requisiti; nomina, ruolo e poteri; responsabilità; rapporti con il responsabile del procedimento

Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione. Il fascicolo telematico

Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

Il nuovo procedimento telematico: le sub-fasi, il fascicolo telematico, i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche, l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente

Metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio
ed utente

L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra
gli uffici e con gli interlocutori esterni

Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per
il superamento delle criticità

Integrazioni con il Piano triennale dell’informatica della P.A. 2019-2021

La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi

La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)

Il D.Lgs. 101/2018 – attività di interesse pubblico nel GDPR 2016/679/UE

La PEC e il nuovo Domicilio Digitale. L’obbligo di utilizzo della PEC. Le nuove dispo-sizioni in tema di PEC

Redazione dei provvedimenti amministrativi e “mascheramento” dei dati nel rispetto del Codice Privacy

Procedimento amministrativo e tutela della privacy
Ernesto Belisario

 

RELATORI
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

Ernesto Belisario
Avvocato
Senior Partner Studio Legale E-Lex
Esperto in Digitalizzazione nella PA – Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

 

DATA E SEDE
Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio 2020
Roma – Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50

ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.650,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
-invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
-bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D258A

 

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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