IL PRECONTENZIOSO ED IL CONTENZIOSO NEL SISTEMA DELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Iscriviti al corso: IL PRECONTENZIOSO ED IL CONTENZIOSO NEL SISTEMA DELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Le attuali fonti del diritto degli appalti pubblici
– la fonte europea e la sua forza nell’ordinamento italiano
– la fonte primaria nazionale e le innovazioni periodiche
– la fonte secondaria ed il ruolo normativo dell’Anac quale Autorità di regolazione
– la soft law (linee guida, bandi tipo, circolari, raccomandazioni, direttive)
– la fonte secondaria dell’anticorruzione (art. 42, comma 1, Codice dei contratti)
– la fonte secondaria interna delle stazioni appaltanti (Piani triennali di prevenzione della corruzione, Codici di comportamento, regolamenti, circolari, direttive, ordini di servizio)
– la produzione e la gestione delle fonti interne ad opera della stazione appaltante
– le fonti e l’incidenza sul contenzioso in materia di contratti pubblici

Il contenzioso stragiudiziale
– le fasi dell’operazione contrattuale e le criticità emergenti di frequente
– individuazione dei soggetti competenti ad adottare atti all’interno delle varie fasi e le responsabilità
– la soluzione dei conflitti nelle fasi pubblicistiche e privatistiche in ambito stragiudiziale (chiarimenti, FAQ, richieste di accesso a documenti infraprocedimentale, richieste di intervento in autotutela)
– l’assegnazione delle soluzioni al c.d. precontenzioso presso Anac (art. 211 Codice dei contratti)
– il regolamento Anac sul precontenzioso e la disciplina delle procedure
– efficacia ed effetti delle decisioni dell’Anac (decisioni vincolanti e non vincolanti)
– gli obblighi di ottemperanza
– la posizione della giurisprudenza

La fase di preparazione al contenzioso giudiziale
– la gestione delle comunicazioni e delle pubblicazioni degli atti di gara
– la gestione delle richieste di accesso documentale
– comportamenti virtuosi in caso di notifica di un ricorso giudiziale in ragione della fase procedimentale di riferimento
– le responsabilità derivanti dal “blocco cautelativo spontaneo” della procedura di affidamento
– lo stand still e la stipula del contratto durante il contenzioso giudiziale
– l’individuazione del patrocinatore legale dell’ente e l’affidamento corretto dell’incarico (dopo le Linee guida n. 12 dell’Anac)
– il contatto con la stazione appaltante ed i rapporti successivi con il patrocinatore
– tecniche di redazione della relazione al patrocinatore da parte dello staff della stazione appaltante (RUP e dirigente, ruolo della Commissione di gara)
Stefano Toschei

La fase cautelare
– ipotesi di richieste cautelari ante causam
– i tempi e le caratteristiche della fase cautelare presidenziale e collegiale
– l’appello cautelare
– adempimenti e conseguenze delle decisioni assunte nella sede cautelare

La fase di cognizione di primo grado e di appello
– i soggetti legittimati ad impugnare gli atti dell’operazione contrattuale
– la particolare legittimazione ad impugnare di Anac
– il ricorso, i motivi di ricorso e la costituzione in giudizio della stazione appaltante e del controinteressato
– le domande proponibili ed i vizi contestabili
– le eccezioni processuali
– la gestione del contenzioso giudiziale da parte degli uffici della stazione appaltante in coordinamento con il patrocinatore
– l’intervento in autotutela durante il contenzioso
– accesso giudiziale ed ipotesi di silenzio-inadempimento
– la decisione di primo grado
– Il giudizio di appello e la decisione
Brunella Bruno

La gestione della sentenza del giudice amministrativo
– ottemperanza della sentenza che incide sull’atto
– il riavvio della procedura, la riammissione dell’escluso, l’annullamento della procedura, la sostituzione dell’aggiudicatario, lo scorrimento in graduatoria
– ottemperanza della sentenza che decide sull’efficacia del contratto
– l’irrogazione della sanzione pecuniaria processuale da parte del giudice amministrativo (ex artt. 26 e 123 c.p.a.)
– la condanna alle spese
– l’elusione e la violazione del giudicato

La domanda risarcitoria e le conseguenze dell’accoglimento

Le forme di responsabilità dei soggetti che hanno contribuito all’adozione degli atti illegittimi
Andrea Giordano

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Brunella Bruno
Consigliere TAR Lazio
Andrea Giordano
Avvocato dello Stato

 

Data e Sede
Lunedì 13 e Martedì 14 Maggio 2019
Roma – Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50

Orario
primo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
secondo giorno: 9,00 – 13,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D069A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA almeno 24 giorni prima della data del corso.

Iscriviti al corso: IL PRECONTENZIOSO ED IL CONTENZIOSO NEL SISTEMA DELL’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE