IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti e Contratti

Iscriviti al corso: IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti e Contratti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Programma 1ª giornata

ESECUZIONE LAVORI

Inquadramento normativo dello specifico argomento dell’esecuzione contrattuale

Dall’aggiudicazione alla stipula del contratto

Contratti a corpo e a misura

Direzione dei lavori

Assistenti alla direzione

L’avvio delle prestazioni contrattuali. La consegna dei lavori. Possibili criticità

Sospensione dei lavori e dell’esecuzione contrattuale

Sospensioni legittime e illegittime. Conseguenze

Proroghe del termine di esecuzione

Penali per inadempimento

Varianti e modifiche contrattuali

Varianti necessarie e modifiche facoltative. Limiti

Pagamenti a favore dell’appaltatore

Interessi di mora

Subappalto. Fattispecie assimilate

Subappalto. Autorizzazione e pagamento diretto da parte del committente

Cenni sul collaudo dei lavori

Cenni su riserve e contenzioso

Accordo bonario

Lorenzo Anelli

 

Programma 2ª giornata

ESECUZIONE SERVIZI E FORNITURE

Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto per forniture e servizi

I controlli sulla stipula del contratto. Le cause di nullità

I documenti contrattuali: applicazione e interpretazione. Le problematiche delle stipulazioni MEPA

La figura del DEC (direttore dell’esecuzione del contratto): competenze e responsabilità

L’avvio dell’esecuzione del contratto: casi di esecuzione anticipata o ritardata del contratto

Eventuali sospensioni dell’esecuzione del contratto

La gestione dell’esecuzione del contratto: le modifiche in corso di esecuzione

Le modifiche dei prezzi

Le modifiche strutturali della prestazione

Le modifiche temporali: proroghe e rinnovi contrattuali e prosecuzione di prestazione

Le modifiche ”di necessità”

Il rispetto delle clausole sociali

Il subappalto e avvalimento e RTI nell’esecuzione

Le verifiche di conformità e di regolare esecuzione

I controlli sui pagamenti e le regole della tracciabilità: il durc con l’incidenza della manodopera

Le inadempienze dell’appaltatore, reazioni della stazione appaltante, penali e la risoluzione del contratto

La perdita dei requisiti dell’appaltatore in corso di esecuzione: controlli e determinazioni della SA

Il caso di commissariamento dell’impresa e dell’appalto ad opera di ANAC

Le comunicazioni all’Anac e il regime giuridico sanzionatorio

Le responsabilità fonti di danno erariale

-effetti delle inadempienze sulle gare successive e sull’albo fornitori

-segnalazione delle inadempienze e comunicazioni all’ANAC

Francesca Petullà

 

RELATORI

Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista
Francesca Petullà
Avvocato Amministrativista in Roma

 

 

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

Quota di partecipazione individuale
Una giornata: Euro 950,00 più IVA
Due giornate: Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data e Sede
Giovedì 20 e Venerdì 21 Settembre 2018
Roma – Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA18D124A (20/09/2018)
GA18D124B (21/09/2018)
GA18D124C (20+21/09/2018)

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

Iscriviti al corso: IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti e Contratti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE