IL NUOVO ACCESSO DOCUMENTALE E CIVICO NEGLI AFFIDAMENTI DI COMMESSE PUBBLICHE

Iscriviti al corso: IL NUOVO ACCESSO DOCUMENTALE E CIVICO NEGLI AFFIDAMENTI DI COMMESSE PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La complessa operazione contrattuale pubblica e la produzione documentale

La gestione dei documenti cartacei e digitali e dei dati in essi contenuti

Competenze degli attori dell’operazione contrattuale
– progettista
– dirigente
– RUP
– custode dei documenti
– direttore lavori
– direttore esecuzione
– direttore contratto
– verificatore
– collaudatore

Competenze dei responsabili della c.d. compliance trasversale
– responsabile prevenzione della corruzione e trasparenza
– referenti, responsabili di pubblicazione
– responsabili della transizione digitale
– titolare e responsabile del trattamento dei dati
– DPO
– custode dell’identità digitale
– wistleblower

Gestione dell’operazione contrattuale e tutela dei dati delle persone fisiche

Il bilanciamento tra valori costituzionali

Regolamento 679/2016 e Codice della privacy italiano

Le limitate tutele dei dati delle persone fisiche
– il caso dei dati “misti” e il Regolamento UE 1807/2018

Svolgimento delle varie fasi e divulgazione delle informazioni tra i candidati e all’esterno
– pubblicazione delle procedure, gestione delle FAQ, comunicazioni con i singoli operatori economici

Accesso ai dati del “Kit di partecipazione” da parte degli offerenti

Accesso ai documenti e differimento

Accesso ai documenti di tutte le fasi contrattuali e legittimazione
– operatori economici ed estranei

Cenni alle questioni sulla pubblicazione dei dati e dei documenti

Il parallelo tra i diversi interessi a ricorrere e l’interesse all’accesso documentale

Accesso documentale e dati personali ed (ex) sensibili e giudiziari

Il problema dell’accesso alle offerte ed ai progetti (in particolare nell’affidamento di concessioni)

I limiti normativi all’accesso documentale agli atti di gara

L’accesso civico agli atti di gara e dell’esecuzione nella normativa

La nuova impostazione giurisprudenziale (Ad. pl. CdS n. 10/2020)

La tutela degli interessi limite nell’accesso civico

Esame degli interessi limite pubblici e privati

Il procedimento di accesso civico secondo la “plenaria” del 2020

La sospensione dei procedimenti di accesso

Accesso documentale e civico e processo

L’accesso nei processi

Gli orientamenti giurisprudenziali degli ultimi mesi

Il risarcimento del danno da cattivo trattamento dei dati (da parte di persone fisiche e giuridiche)

Le conseguenze della mancata informazione, dell’illegittimo diniego di accesso e del cattivo trattamento dei dati

 

Relatore

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data
Venerdì 5 Giugno 2020

 

Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D159A

Iscriviti al corso: IL NUOVO ACCESSO DOCUMENTALE E CIVICO NEGLI AFFIDAMENTI DI COMMESSE PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE