IL FASCICOLO DEL PERSONALE: CONTENUTI, ACCESSO E PRIVACY, DIGITALIZZAZIONE

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il fascicolo del personale: principi di tenuta e soggetti competenti
­disciplina legale di principio
­disciplina contrattuale
­regolamenti degli enti sulla tenuta del fascicolo
­competenze dei dirigenti
­responsabile del procedimento

La gestione del fascicolo del personale
­contenuti obbligatori e facoltativi del fascicolo
­procedimento per l’inserimento degli atti
­responsabilità giuridiche degli operatori
­fascicolo del personale non di ruolo, comandato, fuori ruolo, in aspettativa
adempimenti nei casi di cessazione del dipendente

Stato matricolare e ruolo del personale
­organi competenti alla sua tenuta
­compilazione e contenuto obbligatorio
­rettifiche, aggiunte e cancellazioni
­stato matricolare del personale comandato o fuori ruolo
­compilazione del ruolo di anzianità

Atti del fascicolo e progressioni professionali
­atti concernenti la valutazione del personale
­conferimento di incarichi dirigenziali
­conferimento di posizione organizzativa o di mansioni superiori
­incarichi istituzionali ed extraistituzionali

Accesso agli atti del fascicolo
­accesso del dipendente al proprio fascicolo
­regolamento sull’esercizio del diritto di accesso
­consultazione, visione di atti, estrazione di copie
­istanze di rettifica, aggiunte, cancellazioni, inserimento o stralcio di atti
­accesso di terzi al fascicolo del personale
­tutela dei contro interessati
Marco Rossi

Accesso agli atti del fascicolo e tutela della privacy
­il nuovo Regolamento UE 679/2016
­il nuovo D.Lgs. 101/2018
­ruolo del DPO
­il provvedimento del Garante sul trattamento dei dati dei dipendenti pubblici
l’informativa e i diritti dell’interessato
­le misure di sicurezza
­accesso del dipendente al proprio fascicolo e riforma della L. 241/1990
accesso di terzi al fascicolo del personale: limiti e responsabilità
consultazione, visione di atti, estrazione di copie
conservazione dei certificati medici
il D.Lgs. 25/05/2016, n. 97
responsabilità per la violazione delle norme sulla privacy
Mario Mazzeo

La gestione informatica dei flussi documen-tali nel nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 179/2016)
il documento digitale
formazione del documento digitale: problematiche e regole tecniche
gestione dei flussi documentali
trasmissione informatica dei documenti: la PEC ed il protocollo informatico
conservazione informatica dei documenti
manuale di gestione dei flussi documentali

La gestione del fascicolo informatico
fascicolo informatico
procedure informatiche di accesso al fascicolo ed estrazione di copie
responsabili e incaricati della gestione informatica del fascicolo: profili di autorizzazione
misure di sicurezza e connesse responsabilità
trattamento dei documenti cartacei nel sistema informatico di gestione del fascicolo
Gaetano Bruno – Daniele Giulivi

 

RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Mario Mazzeo
Avvocato in Roma – Membro della Struttura Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Gaetano Bruno
Senior business analyst presso AGID Agenzia per l’Italia Digitale
Daniele Giulivi
Avvocato, Senior consultant presso AGID Agenzia per l’Italia Digitale

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Martedì 12 e Mercoledì 13 Febbraio 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.

 

Orario:
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D232A

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