IL CONTROLLO ANALOGO SULL’IN HOUSE E GLI AFFIDAMENTI DIRETTI: REQUISITI, MOTIVAZIONE, CONGRUITA’ ECONOMICA

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Principi comunitari di riferimento in ordine all’affidamento dei contratti pubblici

Contratti esclusi in tutto o in parte dall’ambito di applicazione del codice D.Lgs. 50/16

Schema dell’in house e condizioni legittimanti gli affidamenti diretti anche alla luce delle nuove linee guida ANAC e il parere CdS

Le norme fondamentali: artt. 5 e 192 D.Lgs. 50/16, artt. 4 e 16 D.Lgs. 175/16. La giurisprudenza più recente

Nozione di controllo analogo e vincoli sul fatturato
– l’influenza sulle decisioni strategiche
– patti parasociali
– il limite del 20% di fatturato esterno e suo superamento

Possibilità e limiti alla partecipazione privata nella persona giuridica controllata

Tipologie di controllo analogo: diretto, invertito, a cascata o orizzontale

Controllo congiunto di più amministrazioni (CdS IVª sezione, n. 7093 del 22/10/2021)

La determina a contrarre e la motivazione della scelta dell’affidamento in house: valutazioni di congruità economica e benefici per la collettività

Quando vengono meno i requisiti per l’affidamento diretto: l’apertura al mercato

Iscrizione nell’elenco dei soggetti in house istituito presso ANAC

Responsabilità di amministratori, dirigenti e funzionari dell’organismo in house e dell’Ente socio

Organismi in house e rapporti tra D.Lgs. 231/01 e normativa anticorruzione

 

Relatore
Gennaro Terracciano
Avvocato – Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA

SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data
Lunedì 20 Dicembre 2021

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D384A

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BANCA DEL PIEMONTE
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