IL CONFLITTO DI INTERESSI IN AMBITO PUBBLICO: ADEMPIMENTI E RESPONSABILITA’

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Regolamentazione del conflitto di interessi
– la L. n. 190/2012, la L. n. 241/1990 e il d.P.R. n. 62/2013
– le diverse forme di conflitto di interessi (reale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
– illegittimità del provvedimento

Adempimenti dichiarativi
– obblighi di segnalazione e astensione
– autovalutazione del conflitto di interessi
– procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– l’aggiornamento periodico e il controllo a campione

La responsabilità per danno erariale
– presupposti e conseguenze del danno
– responsabilità dei dipendenti pubblici
– altri tipi di responsabilità concorrente

Il conflitto di interessi nell’area dei contratti pubblici
– il Codice degli appalti
– le linee guida ANAC n. 15/2019
– dichiarazioni e controlli nella procedura di gara
– sanzioni

Il conflitto di interessi e gli incarichi extra-istituzionali
– l’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
– presupposti, autorizzazione e comunicazione
– casistica
– giurisprudenza della Corte dei conti
Stefano Toschei

La disciplina del conflitto di interessi “integrata” nelPiano e  nel Codice
– PNA 2019 e Linee guida ANAC n. 177/2020
– rafforzamento dei doveri soggettivi nel Codice di comportamento
– doveri di comunicazione e astensione
– regali, compensi e altre utilità
– partecipazione ad associazioni e organizzazioni
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi

Le responsabilità “integrate”
– responsabilità disciplinare e sulla performance
– eventuale responsabilità civile, penale ed erariale

Il conflitto di interessi successivo
– il pantouflage “in uscita”
– l’art. 53, co. 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001
– modalità operative e attuative del divieto
– limite temporale
– sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato

Il conflitto di interessi strutturale
– il pantouflage “in entrata”
– l’art. 4 del D.Lgs. n. 39/2013
– il conferimento dell’incarico al dirigente che proviene dal privato
– l’insufficienza del meccanismo dell’astensione: la
rimozione dell’incarico
Mariastefania De Rosa

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario giuridico ANAC

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data
Lunedì 4 Ottobre 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio lavori
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D260A

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