IL COLLOQUIO DI FEEDBACK COME ELEMENTO STRATEGICO NEI SISTEMI DI VALUTAZIONE


IL COLLOQUIO DI FEEDBACK COME ELEMENTO STRATEGICO NEI SISTEMI DI VALUTAZIONE


ROMA, 23 Marzo 2020

Il percorso formativo mira alla sensibilizzazione rispetto ai significati da attribuire al processo di valutazione, in termini non meramente burocratici, ma di riflessione organizzativa, crescita professionale e miglioramento organizzativo. Gli obiettivi della formazione “ai valutatori” riguardano principalmente l’aspetto delle competenze comportamentali nello svolgimento del colloquio. Verranno esposte le classiche dinamiche relazionali e comunicative del colloquio e verranno proposte delle esercitazioni al fine di consentire ai partecipanti di testare i loro stili comunicativi e la percezione degli stessi.


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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La valutazione come strumento di valorizzazione
– i sistemi di valutazione: dalla teoria alla pratica
– performance management e performance appraisal: due modelli teorici e una moltitudine di applicazioni pratiche
– i significati della valutazione: dal miglioramento continuo alla valorizzazione delle persone

Il colloquio di valutazione
– come gestire il colloquio di valutazione: tempi, contenuti, modalità
– la centralità della relazione: la comunicazione
– i possibili ostacoli e come gestirli in modo efficace
– la Feed Forward Interview: comprendere le leve motivazionali dei collaboratori

Simulazioni di colloquio – role playing
– spiegazione del role playing, attribuzione dei ruoli e definizione tempistiche
– esercitazione
– riflessione e follow up

 

Obiettivi formativi
– Acquisire sensibilità nell’utilizzo dei sistemi di valutazione come strumenti di valorizzazione delle persone
– Comprendere la funzionalità strategica del colloquio di feedback
– Conoscere le tecniche per la gestione di un buon colloquio
– Migliorare le proprie attitudini comunicative nella conduzione del colloquio
– Prendere consapevolezza del comportamento non verbale e para verbale

 

RELATORE
Sara Cervai
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Psicologia della Qualità
Università di Trieste – Componente di nuclei di valutazione e OIV

 

DATA E SEDE
Lunedì 23 Marzo 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 990,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
CM20D033A

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IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

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