IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO E ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO DELLE STAZIONI APPALTANTI NEL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE 2023/2025

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Piano nazionale anticorruzione e rilievo degli adempimenti antiriciclaggio
    – il PNA 2023/2025
    – la rilevanza dei controlli antiriciclaggio
    – obblighi antiriciclaggio delle stazioni appaltanti
    – le SOS
    – obblighi delle società controllate pubbliche
    – le comunicazioni UIF
    – la rilevazione del sospetto
    – modalità e contenuto delle comunicazioni
    – le comunicazioni da parte delle centrali di committenza
    – casistica: le SOS per incompatibilità tra l’aggiudicatario e l’oggetto dell’appalto

    Controlli su società estere
    – società estere intra UE
    – soggetti esteri extra Ue sottoscrittori del GPA o accordi bilaterali
    – soggetti esteri non sottoscrittori del GPA o accordi bilaterali
    – controlli incrociati ed esclusioni
    – raccordi con ANAC, OLAF, Corte dei Conti, Procura pubblica europea

    L’identificazione del titolare effettivo secondo il PNA
    – i controlli sul capitale sociale ex art. 80
    – titolare effettivo e unico centro decisionale
    – strumenti di identificazione del titolare effettivo
    – criteri di identificazione del titolare effettivo
    – ordini di priorità
    – trust e società fiduciarie
    – modifica dell’assetto di governance

    L’organizzazione per gli adempimenti antiriciclaggio da parte delle stazioni appaltanti
    – il gestore
    – i referenti
    – gli analisti
    – i presidi organizzativi
    – coordinamento tra gestori e referenti anticorruzione/antiriciclaggio

    Anticorruzione e selezioni PNRR
    – indicazioni del PNA
    – frodi e irregolarità secondo il regolamento UE 2021/241
    – art. 22, co. 1, del Regolamento: Piano anticorruzione, conflitto di interessi e titolare effettivo
    – la rilevanza anticorruzione dell’art. 42 del D.Lgs. n. 50 del 2016
    – le linee guida del MEF
    – l’inserimento nel PTPCT della richiesta alle stazioni appaltanti di dichiarare il titolare effettivo e la verifica a
    campione che la dichiarazione sia stata resa

    Compliance integrata anticorruzione/antiriciclaggio
    – l’integrazione “interna”: il PIAO
    – integrazione “esterna” antiriciclaggio/anticorruzione
    – il coordinamento tra compliance officer
    – le strutture di raccordo
    – flussi informativi
    – la mappatura integrata
    – check list anticorruzione negli appalti pubbliche e indicatori di anomalia antiriciclaggio
    – l’allegato n. 8 del Piano nazionale anticorruzione
    – indicatori di monitoraggio
    – misure integrative del MOG
    – casistica: SOS derivanti dalla cessione di crediti di appalto

     

    Relatori

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista

    Domenico Ielo
    Avvocato, Partner Ielo e Associati

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 750,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIÙ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Lunedì 27 Febbraio 2023

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 16,30: termine

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA22D424A

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