I 3 ACCESSI – GESTIONE DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA) E RAPPORTI OPERATIVI CON L’ACCESSO DOCUMENTALE E CIVICO SEMPLICE

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il procedimento di prima e seconda istanza
– il flusso degli adempimenti
– norme e atti interpretativi: il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– modalità di presentazione dell’istanza
– i termini procedimentali
– la tutela dei controinteressati
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il regime dei costi
– l’assenza di un termine del riesame
– la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
– il silenzio della P.A.
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale

FOIA e contratti pubblici
– applicabilità del FOIA alla materia dei contratti pubblici dopo la Plenaria 2020
– il rapporto tra il TU Trasparenza e il Codice degli appalti
– la fase esecutiva del procedimento di gara
– le eccezioni relative negli appalti ex art. 5-bis, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013

Una materia attuale: il FOIA e dati sulla pandemia
– accessibilità ai dati sanitari
– accessibilità ai bollettini della protezione civile
– accessibilità alle relazioni del Comitato tecnicoscientifico

I principi della Plenaria n. 10/2020 e le più recenti sentenze della giurisprudenza
– la trattazione delle istanze cumulative o c.d. ancipiti
– deroghe alle istanze cumulative
– il divieto di convertire l’istanza
– la riqualificazione delle istanze
– il dialogo cooperativo e la tutela preferenziale dell’interesse a conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– la natura del FOIA: finalità pubblica o anche egoistica?
– le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato: le linee guida ANAC n. 1309/2016, l’analisi della casistica più ricorrente, la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
– la tecnica del bilanciamento dopo la Plenaria 2020
– harm test e public interest test
– le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non posseduta dalla p.a., alla luce della più recente giurisprudenza

Gli strumenti a supporto delle PP.AA. e dei cittadini
– il flusso procedimentale
– la reingegnerizzazione dei processi
– il registro degli accessi integrato al protocollo
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– il modello decentrato o accentrato di accesso
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza FOIA del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)

Le nuove sanzioni sul FOIA
– la riscrittura dell’art. 46 del TU Trasparenza
– il rinvio alle sanzioni di cui all’art. 47, co. 1 bis del TU Trasparenza
– le modifiche di cui alla L. Finanziaria 2019 e al D.L. Milleproroghe 2019
– gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
– attuazione delle indicazioni del PNA 2019 sulla valorizzazione della performance nel sistema di prevenzione della corruzione
– il FOIA: strumento per combattere gli illeciti
– il FOIA funzionalizzato al potere di vigilanza dell’ANAC

Differenze e analogie con l’accesso documentale e l’accesso civico semplice
– l’accesso ai documenti amministrativi ex L. n. 241/1990
– i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
– la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
– i documenti di obbligatoria pubblicazione
– il procedimento per ottenere documenti non pubblicati
– il ruolo del RPCT
– responsabilità e sanzioni a carico delle PP.AA.

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data
Lunedì 1 e Martedì 2 Febbraio 2021

Orario
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine prima giornata.
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00: termine corso.

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D409A

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