Programma del corso
Programma prima giornata
Le componenti essenziali di un sistema organico di misurazione e monitoraggio delle performance
Il ruolo giocato dal manager nel governo del valore prodotto per gli stakeholders e nell’uso delle risorse
Configurazione degli obiettivi e misurazione dei risultati
Dagli obiettivi agli indicatori
Tipologie di indicatori
– input, output, efficienza, equità, qualità, outcome
Gli elementi da considerare nella progettazione degli indicatori di performance
Requisiti degli indicatori
Logiche di misurazione della performance in relazione ai processi di servizio
L’analisi del ciclo di servizio
– i requisiti del servizio
Qualità intrinseca e soddisfazione del cliente
La valutazione della qualità del servizio, disservizi e anomalie di processo
Eugenio Nunziata
Programma seconda giornata
Il superamento della frammentazione del lavoro e lo sviluppo della responsabilità delle persone
L’individuo nel gruppo: dinamiche, ruoli, complessità e problematiche
Lo sviluppo dell’integrazione interfunzionale e della cooperazione lavorativa
La corresponsabilizzazione di uffici diversi sui risultati di processi comuni
La gestione delle conflittualità organizzative in senso positivo per l’azienda/ente
Ruoli e leadership
La gestione del conflitto come elemento centrale del Team-work
Le modalità di gestione e circolazione delle informazioni
Vantaggio personale e vantaggio del gruppo
Collaborazione vs Competizione
Giuseppe Ferrari
RELATORI
Eugenio Nunziata
Docente di Organizzazione Università Luiss Guido Carli
Giuseppe Ferrari
Psicologo e Psicoanalista
Svolge attività di coaching individuale e di gruppo. Esperto in sistemi di valutazione
DATA E SEDE
Lunedì 16 e Martedì 17 Dicembre 2019
Roma – Amasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00