Iscriviti al corso: GESTIONE PAGAMENTI E CESSIONE DI CREDITI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E NELLE SPA PUBBLICHE
Programma del corso
La qualificazione giuridica del rapporto contrattuale ai fini della definizione degli obblighi
– contratti disciplinati dal D.Lgs. 50/16 e contratti esclusi
– rapporti fra enti pubblici
– incarichi professionali
Tracciabilità
– le recenti posizioni ANAC e le FAQ: novità interpretative su corsi di formazione e rapporti con i professionisti
– le casistiche di esclusione
– i rapporti con i fornitori esteri
– gli acquisti tramite cassa economale
DURC
– le casistiche di esclusione
– i rapporti fra enti pubblici
– le ditte individuali, le società ed i professionisti
– irregolarità di appaltatore o subappaltatore
– le ATI
– gli acquisti a mezzo cassa economale
Ritenuta 0,50%
– il concetto di contratto di durata
– casistiche di applicazione e di esclusione
– le diverse modalità di esposizione in fattura
– i pagamenti anticipati su contratto di durata
Le cessioni di credito
– disciplina generale
– le cessioni a mezzo PCC: le diverse modalità di notifica e le tempistiche di opposizione
– la gestione della tracciabilità su cedente e cessionario
– le gestioni del DURC per cedente e cessionario
– le verifiche telematiche ADER per cedente e cessionario
Fattura elettronica
– le novità sulle possibilità di respingere le fatture
– le novità sugli appalti pubblici europei e la fattura elettronica UE
– gli acquisti a mezzo cassa economale
Le verifiche telematiche Ader
– soggetti obbligati
– esclusioni
– pagamenti concomitanti di più fatture
RELATORE
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
DATE E SEDI
Giovedì 3 Ottobre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.050,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT19D148A