GESTIONE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI | Corso Documento Informatico


GESTIONE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI | Corso Documento Informatico

Normativa, criteri, strumenti, procedure e responsabilità


ROMA, 29-30 Settembre 2015

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La gestione dei documenti in ambiente digitale e in ambiente ibrido: requisiti funzionali e gli strumenti per la gestione documentale digitale
    formazione dei documenti informatici
    sottoscrizione elettronica dei documenti informatici
    gestione informatica del sistema documentale e dei flussi documentali
    registrazione di protocollo
    classificazione e fascicolazione
    valutazione, selezione e  scarto
    accessi telematici ai dati e sicurezza dei dati
    conservazione dei documenti informatici
    manuale di gestione

    Il quadro normativo

    Requisiti organizzativi: strutture, figure e responsabilità
    aree organizzative omogenee (AOO)
    servizio per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi
    il responsabile per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi
    coordinatore della gestione documentale
    coordinamento con altre figure: il responsabile del trattamento dei dati personali, il responsabile della sicurezza, il responsabile dei sistemi informativi e il responsabile della conservazione

    Focus sull’archivio di deposito: le criticità della fase provvisoria di conservazione dell’archivio prima della sua destinazione finale. Le principali attività:
    trasferimento/versamento
    gestione dei depositi: condizioni ambientali e conservazione fisica delle carte; movimentazione, accesso; procedura di scarto
    principi e strumenti per una corretta gestione

    L’archivio storico
    quadro normativo
    l’organizzazione del servizio: compiti e attività; regole e strumenti di gestione
    cenni sulla descrizione degli archivi e tipologie di strumenti
    di ricerca archivistica
    figure professionali (conoscenze e competenze)

    Le altre norme incidenti sulla gestione documentale, sulla conservazione digitale e sugli archivi storici
    normativa sull’accesso, privacy, riservatezza e consultabilità
    normativa sui beni culturali

    Cenni sulla conservazione degli archivi digitali
    quadro normativo
    ruolo dell’AgID
    sistema di conservazione: caratteristiche e modelli organizzativi
    ruoli e responsabilità: la figura del responsabile della conservazione
    manuale di conservazione
    depositi digitali: caratteristiche del conservatore accreditato

    Integrare le memorie: la pubblicazione in rete delle risorse archivistiche e digitali
    sistemi informativi archivistici
    principali software di descrizione archivistica
    Sistema Archivistico Nazionale (SAN)

    Conservazione della documentazione
    deperimento della documentazione
    misure di sicurezza e regolamentazione degli accessi

    Rapporti tra l’Amministrazione archivistica e gli Enti locali alla luce del Titolo V della Costituzione e del Codice dei beni culturali e del paesaggio
    cooperazione tra Stato, Regioni e gli altri EELL
    legislazione regionale

    Aspetti logistici, gestionali ed economici della gestione degli archivi

    Gestione degli archivi
    costi di gestione degli archivi
    modelli di gestione

     

    RELATORI
    Valentina Casola
    Docente di sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici – Università degli Studi di Napoli Federico II
    Gianluca Confessore
    Consulente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
    Silvia Trani
    Ricercatrice
    Istituto Centrale per gli Archivi

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale

    Euro 1.350,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento

    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


    Data e Sede

    Martedì 29 e Mercoledì 30 Settembre 2015
    Roma – Hotel Savoy
    Via Ludovisi, 15

    Orario

    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00;

    Prenotazione alberghiera

    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


    Disdetta iscrizione

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     


    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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