DURC, INTERVENTO SOSTITUTIVO, CIG, TRACCIABILITA’ PAGAMENTI, VERIFICHE AGENZIA ENTRATE, RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI


DURC, INTERVENTO SOSTITUTIVO, CIG, TRACCIABILITA’ PAGAMENTI, VERIFICHE AGENZIA ENTRATE, RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEGLI APPALTI

•Gli adempimenti delle stazioni appaltanti in fase contrattuale e di pagamento •Contratti soggetti ed esclusi da tracciabilità e regolarità contributiva •Verifiche in caso di cessione di credito •Verifiche ADER per importi > 5000€ e chiarimenti RGS con circ. 13/2018 •Ritenuta 0,50% su lavori e contratti di durata


TORINO, 15 Maggio 2019


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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il DURC e la sua funzione
– normativa di riferimento
– casistiche di obbligatorietà e di esclusione
– linee di demarcazione fra contratto d’opera intellettuale ed appalto di servizi
– la casistica particolare dei servizi legali: posizione ANAC

L’intervento sostitutivo in caso di DURC irregolare
– il D.Lgs. 50/16
– DURC e rottamazione cartelle
– modalità attuative dell’intervento sostitutivo
– ripartizione delle somme tra INPS, INAIL, Casse edili

Le casistiche particolari
– irregolarità di appaltatore o subappaltatore
– le ATI
– rapporti tra PA e società in house
– la verifica nel caso di soci di società di persone
– le ditte individuali
– i professionisti
– verifiche in caso di cessione di credito

La ritenuta 0,50% sull’importo delle prestazioni
– ritenuta su lavori, servizi, forniture (D.Lgs. 50/16)
– contratti di durata
– previsione nel bando e nel contratto
– svincolo delle somme al termine del rapporto contrattuale

Gli obblighi di tranciabilità nei contratti di appalto
– CIG, conti dedicati
– l’allargamento degli obblighi dopo la delibera ANAC 31/5/2017
– il riferimento all’art. 17 del Codice dei contratti
– i servizi legali, le locazioni di beni immobili
– contratti esclusi dagli obblighi

La responsabilità solidale per le retribuzioni dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore
– normativa applicabile in caso di committente pubblico
– normativa applicabile in caso di committente privato
– le peculiarità dei soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato che devono applicare il D.Lgs. 50/16
– il trattamento fiscale delle retribuzioni erogate ove operi la solidarietà

La responsabilità solidale per contributi previdenziali e premi assicurativi
– l’art. 29 del D.Lgs. 276/03
– le casistiche dei lavoratori autonomi

Le verifiche telematiche presso Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER): le novità 2018 anche alla luce dei chiarimenti della Ragioneria Generale dello Stato con Circolare n. 13 del 21/3/2018

I pignoramenti: profili fiscali

Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica nella filiera degli appalti pubblici

 

RELATORE
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

Data e Sede
Mercoledì 15 Maggio 2019
Torino – Centro Congressi Gruppo SOI
Via Brofferio, 3

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 900,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D077A

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