DOCUMENTI E CONTRATTI DIGITALIZZATI | Corso Digitalizzazione


DOCUMENTI E CONTRATTI DIGITALIZZATI | Corso Digitalizzazione

-Disciplina giuridica e responsabilità -Firma elettronica e grafometrica -Aspetti tecnici e informatici -Gestione dei flussi documentali -Conservazione a fini fiscali


ROMA, 20-21 Ottobre 2014

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La disciplina del documento e del contratto digitalizzato
    forma informatica dei documenti
    identificazione della controparte
    firme elettroniche
    poste elettroniche certificate
    Fabio Coco

     

    Firma elettronica e grafometrica
    sistemi di firma
    regole tecniche per generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche, qualificate  e digitali
    valore giuridico delle diverse firme
    ripudio del documento
    valore probatorio
    Nicola Pepé

     

    Trattamento dei dati alla luce delle nuove Linee guida del Garante Privacy in tema di firma grafometrica e riconoscimento biometrico
    uso dei dati biometrici per sottoscrizione di documenti elettronici ed autenticazione informatica
    principali adempimenti
    verifica preliminare del Garante
    notificazione del trattamento
    biometric data breach
    informativa e consenso
    misure di sicurezza
    Giovanni Guerra

     

    Outsourcing nei processi di conservazione dei documenti digitali
    riparto delle responsabilità
    competenze e ruoli delle parti
    vantaggi e svantaggi dell’in house e dell’outsourcing
    clausole rilevanti del contratto di outsourcing
    Gianluigi Ciacci

     

    Formazione, trasmissione e sicurezza dei documenti informatici
    regole tecniche
    requisiti per la formazione del documento digitale
    trasmissione tramite pec-id, pec, cecpac
    comunicazioni obbligatorie con la P.A.
    autenticazione e autorizzazione informatica

     

    La ristrutturazione della gestione dei flussi di documenti negli enti e nelle imprese
    principali stakeholder
    ristrutturazione dei processi
    costi e benefici
    Valentina Casola

     

    Conservazione dei documenti digitali
    regole tecniche in tema di conservazione (DPCM 3 dicembre 2013)
    applicazioni pratiche
    formati di conservazione
    manuale della conservazione
    processo di conservazione
    ruoli e riparto delle responsabilità

     

    Conservatori accreditati
    disciplina del CAD e Circolare del 10 aprile 2014
    procedure di accreditamento
    Albo dei conservatori accreditati
    responsabilità dei conservatori
    requisiti organizzativi minimi
    Enrica Massella Ducci Teri

     

    Documenti digitali a fini tributari
    ambito di applicazione
    novità del DMEF 17 giugno 2014
    documenti e scritture contabili conservabili in formato digitale
    tempi e modalità inderogabili
    circolare AdE 18/E/2014
    copie e duplicati digitali
    ammissibilità delle copie cartacee
    Amedeo Matarazzo

     

    RELATORI

    Fabio Coco
    Studio Legale Zitiello e Associati
    Nicola Pepé
    Objectway Financial Software SpA
    Giovanni Guerra
    Avvocato in Roma
    Gianluigi Ciacci
    Docente di Informatica Giuridica e di Diritto Civile dell’Informatica – Luiss Guido Carli – Roma
    Valentina Casola
    Docente di Sicurezza e Affidabilità dei Sistemi Informatici Università degli Studi di Napoli Federico II
    Enrica Massella Ducci Teri
    Agenzia per l’Italia Digitale
    Amedeo Matarazzo
    Esperto Fiscale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Lunedì 20 e Martedì 21 Ottobre 2014
    Roma – Boscolo Hotel Palace
    Via V. Veneto, 70

     

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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