DISCIPLINA DEI PAGAMENTI E ANTICIPAZIONI NEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO SBLOCCACANTIERI E DL 124/19

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Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Programmazione degli acquisti, scelta dei fornitori ed esecuzione delle prestazioni nel codice dei contratti pubblici: fasi procedurali e tempistiche dei pagamenti

La disciplina dei tempi di pagamento delle P.A. nel D.Lgs. 231/2002 e nel D.Lgs. 192/2012
– nozione di “transazione commerciale” e ambito oggettivo di applicazione
– soggetti coinvolti e organizzazione degli uffici nei pagamenti
– tempi di pagamento e conseguenze dell’inadempimento: interessi moratori e danno erariale

Soggetti responsabili (RUP, dirigenti, funzionari) e rischi di danno erariale

Pagamenti in acconto, le anticipazioni dopo la Legge 55/19 per tutte le fattispecie contrattuali normate dal codice dei contratti, il premio di accelerazione, la rata di saldo

Riduzione degli importi dei contratti in essere e rinegoziazione con il fornitore alla luce della più recente giurisprudenza

Il sistema delle centrali di committenza e possibilità di procedere con affidamenti ordinari: lo stato della giurisprudenza

Il raffronto con i parametri CONSIP

La gestione del subappalto: il pagamento diretto dei subappaltatori

I pagamenti nei rapporti con ATI/RTI e consorzi

Le regole di pubblicità dei pagamenti delle PA
Francesca Petullà

Le novità del decreto fiscale (DL 124/2019) in tema di versamento, in capo al committente, delle ritenute fiscali sui dipendenti di appaltatore e subappaltatore: modalità applicative, responsabilità e nuovo documento di regolarità fiscale

DURC in fase di pagamento
– le regole per l’intervento sostitutivo
– le casistiche di esclusione
– le ditte individuali, le società ed i professionisti
– irregolarità di appaltatore o subappaltatore
– le ATI

Ritenuta 0,50%
– le diverse modalità di esposizione in fattura
– i pagamenti anticipati su contratto di durata

Le cessioni di credito
– disciplina generale
– le cessioni a mezzo PCC: le diverse modalità di notifica e le tempistiche di opposizione la gestione della tracciabilità su cedente e cessionario
– la gestione del DURC per cedente e cessionario
– le verifiche telematiche Ader per cedente e cessionario

Fattura elettronica
– le novità sulle possibilità di respingere le fatture
– le novità sugli appalti pubblici europei e la fattura elettronica UE

La gestione dello split payment 2020: le nuove liste

La gestione del reverse charge

Il pagamento diretto del subappaltatore e dei dipendenti: le regole sulla fatturazione e sulla sostituzione d’imposta

La piattaforma dei crediti commerciali

L’indicatore della tempestività dei pagamenti PA

Tracciabilità
– le recenti posizioni ANAC e le FAQ: le casistiche di esclusione
– i rapporti con i fornitori esteri

Le verifiche telematiche Ader
– soggetti obbligati
– esclusioni
– pagamenti concomitanti di più fatture
Paolo Parodi

 

RELATORI
Francesca Petullà
Avvocato Amministrativista in Roma
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

DATA E SEDE
Martedì 25 e Mercoledì 26 Febbraio 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1600,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D236A

 

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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Note

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ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

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