DIGITALIZZAZIONE E RIPARTENZA DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DOPO IL “DL RILANCIO”

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La riorganizzazione del lavoro per lo svolgi-mento di attività in regime pubblicistica nella fase di uscita dall’emergenza sanitaria

Nuovi compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”

Amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

Il ruolo del responsabile della transizione digitale

Le fasi procedimentali e del fascicolo telematico

La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento

Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso dopo lo stato emergenziale

I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento

Necessità di adeguamento dei ruoli (dirigenti, responsabili di servizio, referenti, ecc…)

La digitalizzazione forzata degli uffici pubblici e delle società in mano pubblica

Strumenti di adempimento del lavoro digitale

La distribuzione del lavoro nell’amministrazione “da remoto”

I procedimenti e i provvedimenti degli organi monocratici e degli organi collegiali

Tecniche di redazione del provvedimento digitale

L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente

L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni

La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi

Tutela della privacy

La spedizione del dato in intranet e la divulgazione in rete

La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti

Collegamenti, adempimenti e relazioni tra codice dell’amministrazione digitale e codice di trasparenza

Lavoro a distanza e danno erariale

 

Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data 
Martedì 9 Giugno 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

 

 

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402). In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D165A

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
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