CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI PERCORSO FORMATIVO PER BUYERS, RUP, DL/DEC


CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI PERCORSO FORMATIVO PER BUYERS, RUP, DL/DEC

L’intero corso si compone di tre moduli per un numero complessivo di sei giornate


1° Modulo: 7-8 Marzo 2019
3° Modulo: 9-10 Maggio 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI PERCORSO FORMATIVO PER BUYERS, RUP, DL/DEC

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    1° Modulo
    7 e 8 Marzo 2019
    Appalti sottosoglia, affidamenti diretti, procedure negoziate per importo e per presupposto, MEPA, proroghe, rinnovi, quinto d’obbligo, contratti ponte

    ­le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi e concessioni
    ­procedure per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
    ­la linea guida ANAC sui sottosoglia n. 4
    ­affidamenti inferiori a 40.000 euro
    ­affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria
    ­affidamenti sotto soglia nei lavori: fino a 40.000,
    tra 40.000 e 150.000, tra 150.000 e un milione
    e oltre un milione
    ­l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
    ­ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
    ­gli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
    ­facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
    ­creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
    ­programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
    ­la negoziazione nel nuovo assetto normativo
    ­procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
    ­analisi della casistica introdotta dall’art. 63
    ­linea guida ANAC 8/2017: procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

     

    2° Modulo
    11 e 12 Aprile 2019
    Simulazione di una gara d’appalto, ruolo del RUP e della commissione giudicatrice. Le fasi della gara telematica, dalla determina a contrarre all’aggiudicazione

    il prototipo della gara sopra soglia
    le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
    le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
    l’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
    l’offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, ricorso al prezzo più basso
    l’attenzione ai livelli occupazionali (clausole sociali)
    commissione di gara: nuovo albo nazionale dei commissari gestito da ANAC, membri interni ed esterni, compensi (DM 12/2/2018)
    contratti oggettivamente esclusi dall’applicazione del codice
    programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi (DM 16/01/2018)
    principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara
    regolarità contributiva e DURC
    ruolo e requisiti di professionalità del RUP
    le fasi delle procedure di affidamento: bandi, capitolati, disciplinari. La redazione degli atti di gara. I nuovi bandi-tipo redatti da ANAC
    requisiti per la partecipazione alle gare
    il DGUE (documento di gara unico europeo)
    criteri reputazionali delle imprese, rating di legalità
    il soccorso istruttorio
    il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio
    ATI e consorzi, revisione dell’avvalimento
    valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale
    la gestione telematica delle gare
    Mercato Elettronico della PA: R.d.O e O.d.A.
    inviolabilità dell’offerta telematica: conseguenza sulla necessità delle sedute pubbliche
    seduta di gara guidata in ausilio ai componenti della commissione anche per via remota
    scelta del punteggio per le offerte tecniche ed economiche e criteri di valutazione da applicare
    sorteggio automatico delle formule nelle gare a massimo ribasso ai sensi del codice degli appalti
    formulazione automatica della graduatoria ed individuazione delle soglie di anomalia
    verbalizzazione automatizzata
    comunicazioni obbligatorie ai partecipanti
    integrazione con Simog, (richiesta CIG), CUP, BDAP
    pubblicazioni bandi sulla GURI
    pubblicazioni bandi Europei (E-Sender)

     

    3° Modulo
    9 e 10 Maggio 2019
    Aggiudicazione del contratto, stipula ed esecuzione, rapporti tra RUP e DL/DEC, subappalto, varianti, verifiche di conformità e collaudi, riserve, contenzioso

    proposta di aggiudicazione e aggiudicazione definitiva
    aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    termine sospensivo e termine dilatorio. Casi di esecuzione d’urgenza
    nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
    stipulazione del contratto previa cauzione definitiva
    esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione
    direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione del contratto
    rapporti tra RUP, DdL e DEC
    le novità introdotte dal DM MIT 49/18 sull’esecu-zione dei contratti
    atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività
    gestione e direzione dei subappalti
    indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
    differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale e avvalimento in fase esecutiva
    pagamento diretto dei subappaltatori
    le modifiche contrattuali e le varianti in corso d’opera
    il regime delle varianti nel D.Lgs. 50/16 e comunicazioni all’ANAC
    sospensione dell’esecuzione del contratto
    certificato di ultimazione delle prestazioni
    collaudo e verifica di conformità
    pagamenti in acconto, anticipazione del corrispet-tivo, premio di accelerazione, rata di saldo
    interessi in caso di ritardato pagamento
    tracciabilità dei pagamenti: CUP, CIG, conti dedicati
    penali
    eccezione di inadempimento
    risoluzione del contratto e eccessiva onerosità
    le riserve
    l’iscrizione delle riserve negli atti contabili
    le riserve nel verbale di consegna dei lavori
    l’ammissibilità e la decadenza delle riserve
    il contenzioso
    rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
    l’accordo bonario
    pareri di precontenzioso Anac

     

    RELATORE

    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40) o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.500,00 più IVA al singolo modulo
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    ­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    ­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Date, Sede e Orario
    1° Mod.: Giovedì 7 e Venerdì 8 Marzo 2019
    2° Mod.: Giovedì 11 e Venerdì 12 Aprile 2019
    3° Mod.: Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio 2019

    Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23

     

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di parte-cipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    GA18D242A (Ed. 7+8/03/19)
    GA18D242B (Ed. 11+12/04/19)
    GA18D242C (Ed. 9+10/05/19)

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

    Iscriviti al corso: CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI PERCORSO FORMATIVO PER BUYERS, RUP, DL/DEC

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE