CONFLITTO DI INTERESSI, INCOMPATIBILITÀ, INCONFERIBILITÀ E PANTOUFLAGE

Iscriviti al corso: CONFLITTO DI INTERESSI, INCOMPATIBILITÀ, INCONFERIBILITÀ E PANTOUFLAGE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il conflitto di interessi: disciplina, gestione interna, sanzioni
– cos’è il conflitto di interessi alla luce della L. n. 241/1990 e nel D.P.R. n. 62/2013 nel contesto della prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012)
– diverse forme di conflitto di interessi (in particolare reale e potenziale)
– disciplina di gestione del conflitto di interessi
– regolamentazione interna nel codice di comportamento interno della p.a.
– autovalutazione del conflitto di interessi
– sanzioni disciplinari nel caso di mancato rispetto delle norme
– ruolo del RPCT, del dirigente e del dipendente
– procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
– incarichi extraistituzionali nel D.Lgs. n. 165/2001
– incarichi liberi, incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione

Indicazioni operative di ANAC (PNA 2019 e Linee guida ANAC sui Codici di Comportamento)
– definizione dei modi con cui rendere le dichiarazioni
– la soglia minima di rilevanza delle attività di collaborazione retribuita pregressa
– il dovere di comunicare tempestivamente le variazioni delle dichiarazioni
– le modalità delle verifiche e dei controlli
– le misure che possono essere adottate per rimuovere il conflitto di interessi quando assume un carattere strutturale
– individuazione degli ambiti di interesse privato che possono interferire con l’attività dell’ufficio
– le modalità di comunicare all’ufficio delle attività esterne
– misure di astensione, rotazione, assegnazione ad altro ufficio per evitare che si verifichi il conflitto

Il conflitto di interessi negli appalti
– artt. 42 e 80 del D. Lgs. n. 50/2016
– conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
– Linee Guida ANAC n. 5/2018
– obblighi dichiarativi e misure di vigilanza della Stazione appaltante
– i patti di integrità ex L. n. 190/2012

Le fattispecie di conflitto di interesse più rilevanti e le recenti indicazioni operative di ANAC
– comportamento del dipendente nei rapporti privati
– comportamento del dipendente in servizio
– rapporti con il pubblico
– doveri in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– regali, compensi e altre utilità
– limiti quantitativi, modico valore e consuetudini internazionali
– disciplina più restrittiva nel codice di comportamento interno della p.a.
– utilizzo dei regali per finalità istituzionali
– partecipazione ad associazioni e organizzazioni
– obblighi di comunicazione
– sanzioni previste in caso di mancata comunicazione o partecipazione vietata
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
– oggetto delle dichiarazioni
– meccanismi di controllo e strumenti di verifica della veridicità delle dichiarazioni
– sanzioni in caso di false dichiarazioni
– Linee guida ANAC sui Codici di comportamento
Stefano Toschei

Gli incarichi e le cariche a ”geometrie variabili”
– incompatibilità: etiche, procedurali, professionali, istituzionali, extra istituzionali
– i dovuti “distinguo” fra pp.aa. e società in controllo e partecipate
– PNA 2019 e Linee guida sui Codici di comportamento di ANAC
– modulistica, verifiche, controlli, sanzioni
– pubblicità degli incarichi: quanto aiuta la trasparenza? Limiti e opportunità degli obblighi di pubblicazione
– Legge Finanziaria e Decreto Milleproroghe

Il pantouflage – revolving doors
– l’art. 53, co. 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001
– ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: chi deve applicare la norma e in riferimento a quali tipi di attività
– modalità operative e attuative del divieto
– poteri autoritativi e negoziali e interpretazioni estensive delle
delibere ANAC
– limite temporale di tre anni e periodo di raffreddamento
– sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato che assume
– forme di vigilanza e controllo

Inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
– la recente delibera ANAC n. 1201/2019
– la gestione degli incarichi in caso di condanna penale
– sovrapposizioni e collegamenti tra il D.Lgs. n. 39/2013 e le norme anticorruzione da applicare ai dipendenti condannati
– reato tentato o consumato? da quando decorre l’incompatibilità? norme retroattive? vi sono reati esclusi? sono incluse le condanne erariali?
– soggetti coinvolti: pp.aa., enti pubblici, organismi privati in controllo pubblico
– disciplina delle dichiarazioni ex art. 20
– collegamenti alla trasparenza costitutiva
– fattispecie più rilevanti (condanne penali, “travaso” da politica a p.a., passaggio da soggetto privato controllato della p.a. a p.a.)
– sanzioni: nullità, decadenza, danno erariale
– tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016: la probatio diabolica di dover verificare la veridicità delle stesse
– le quattro verifiche necessarie (casellario, INPS, registro imprese, vigilanza siti)
– contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
– periodo di raffreddamento
– sanzioni
– ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC
– peculiarità di disciplina in ambito sanitario
– l’attività di “auto-analisi” che deve svolgere il dipendente pubblico

Altri aspetti di disciplina degli incarichi previsti dalla normativa anticorruzione: la “contestuale” applicazione di numerose norme per uno stesso caso
– rotazione degli incarichi ordinaria e straordinaria
– obblighi della p.a. e del dipendente
– sanzioni
– gestione degli incarichi in caso di avvio di procedimento
disciplinare/penale a carico del dipendente per aver commesso
un reato contro la p.a.
– gestione degli incarichi in caso di sentenza di condanna a carico
di un dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
– trasparenza costitutiva degli incarichi apicali, dirigenziali e di
consulenza
– sanzioni disciplinari ed erariali in caso di violazione
Mariastefania De Rosa

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

 

DATA E SEDE
Lunedì 30 e Martedì 31 Marzo 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

entrambi i giorni collegamento dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00

 

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.550,00 più IVA
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D031A

 

Iscriviti al corso: CONFLITTO DI INTERESSI, INCOMPATIBILITÀ, INCONFERIBILITÀ E PANTOUFLAGE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE