Iscriviti al corso: COMMISSIONI DI CONCORSO NELLE SELEZIONI DI PERSONALE IN AMBITO PUBBLICO: NOMINE, COMPETENZE, LAVORI E RESPONSABILITÀ IN EMERGENZA COVID-19
Programma del corso
Nomina della commissione di concorso
– la commissione esaminatrice nelle fonti
– natura, composizione, requisiti
– regole e problematiche in tema di pari opportunità
– procedure di scelta dei commissari
– incompatibilità ed inconferibilità e dichiarazioni da effettuare
– provvedimento di nomina: competenza, proposta, accettazione, autorizzazione obbligatoria, rifiuto, dimissioni,
cessazione anticipata, conferma
– nomina sottocommissioni e membri aggiunti
– compensi ed onnicomprensività
– ricorsi avverso la nomina della commissione esaminatrice
Funzionamento della commissione di concorso
– insediamento della commissione
– decentramento dei lavori su più sedi
– rapporti con l’ufficio concorsi ed il responsabile del procedimento
– specifiche funzioni del presidente, del segretario e dei membri aggiunti della commissione
– sedute della commissione, verbalizzazione dei lavori, conservazione degli atti
– segreto d’ufficio e trasparenza
– competenze speciali della commissione di concorso, preselezione per l’ammissione
– novità contenute nella legislazione sull’emergenza da Covid-19
Svolgimento dei lavori della commissione di concorso
– valutazione e regolamentazione dei titoli di merito
– predeterminazione di criteri e modalità di valutazione per titoli e prove d’esame
– valutazione dei titoli merito e verbalizzazione
– mancata valutazione di titoli di merito e motivazione
– pubblicità del punteggio conseguito
– risoluzione delle questioni applicative ed interpretative, regolarizzazioni
– contestazioni del punteggio conseguito da parte dei candidati
– rivalutazione dei titoli in autotutela o su ricorso
Commissione di concorso e prove d’esame
– convocazione dei candidati, identificazione
– le preselezioni
– le regole anti covid-19
– il comitato di vigilanza, poteri
– la predisposizione delle tracce ed il sorteggio
– doveri della commissione esaminatrice durante le prove scritte
– le regole sugli elaborati
– provvedimenti durante le prove, contestazioni
– diritti e doveri dei candidati
– adempimenti relativi alle prove scritte ed orali
– la correzione degli elaborati: regole ed indirizzi giurisprudenziali
– le prove orali: adempimenti, regole, trasparenza
– graduatoria di merito, ammessi con riserva
– consegna dei verbali e del materiale all’ufficio concorsi
– la rivalutazione di titoli, prove o candidati, d’iniziativa dell’ufficio o su ordine del giudice
Informatizzazione e digitalizzazione di adempimenti e lavori delle commissioni di concorso alla luce della normativa emergenziale pandemica
– comunicazioni ai candidati
– insediamento e lavori della Commissione
– operazioni da remoto degli Uffici e delle commissioni esaminatrici
– verbalizzazione da remoto
– prove scritte e prove pratiche informatizzate
– le prove orali mediante videoconferenza
Relatore
Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 21 Ottobre 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,00: pausa
Ore16,30: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR 21D310A