COME ATTUARE IL BILANCIAMENTO TRA TRASPARENZA E PRIVACY IN AMBITO PUBBLICO


COME ATTUARE IL BILANCIAMENTO TRA TRASPARENZA E PRIVACY IN AMBITO PUBBLICO

• REGOLE PRATICHE • RESPONSABILITA’ • SANZIONI


7 Giugno 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il bilanciamento degli interessi sotto la lente della trasparenza e degli accessi
    – la trasparenza obbligatoria, facoltativa, costitutiva e proattiva
    – obblighi e limiti di pubblicazione sui siti istituzionali
    – forme di accesso
    – tecniche di bilanciamento: il test del danno pregiudizio e il test dell’interesse pubblico
    – nesso di causalità tra trasparenza e pregiudizio
    – motivazione rafforzata in caso di diniego
    – approccio pragmatico: accesso parziale o differito adempimenti, responsabilità e sanzioni

    Il bilanciamento degli interessi sotto la lente della privacy
    – i diversi tipi di dati (personali, sensibili, sensibilissimi)
    – condizioni, modalità e limiti di pubblicazione nel rispetto della privacy
    – principi di pertinenza e necessità nell’attività di pubblicazione
    – meccanismi di indicizzazione
    – lesione del diritto alla riservatezza
    – il pregiudizio concreto alla riservatezza
    – diritti esercitabili dall’interessato (rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione)
    – responsabilità per mancata pubblicazione dei dati o mancata disclosure
    – responsabilità per lesione del diritto alla privacy
    – sanzioni e rimedi amministrativi
    Stefano Toschei

    Focus su Linee Guida ANAC e circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica in tema di trasparenza e accesso
    Mariastefania De Rosa

    Responsabilità in caso di violazione delle regole di protezione dei dati personali
    – Autorità di controllo: compiti e poteri
    – ispezioni ed accertamenti del Garante
    – pareri e linee guida del Garante Privacy
    – assistenza e operazioni congiunte fra più Autorità
    – reclami e mezzi di tutela a disposizione degli interessati
    – sanzioni amministrative pecuniarie
    – regolamenti del Garante su procedimenti, provvedimenti correttivi sanzioni
    – ricorsi giurisdizionali e azioni risarcitorie
    – responsabilità e sanzioni penali
    Francesco Modafferi

    Esame e discussione di casi pratici proposti dagli iscritti
    Mariastefania De Rosa – Francesco Modafferi

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento della Funzione Pubblica
    già funzionario giuridico ANAC
    Francesco Modafferi
    Dirigente del Dipartimento Realtà Pubbliche e del Dipartimento Sanità e Ricerca
    Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Lunedì 7 Giugno 2021
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D170A

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