CODICI DI COMPORTAMENTO GENERALI E SPECIFICI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

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    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le linee guida ANAC del 2020
    – lo spirito di servizio
    – codici di comportamento ed efficienza
    – soggetti tenuti all’adozione dei codici di comportamento e personale obbligato a rispettarli
    – sanzioni nei confronti dei dipendenti che hanno violato una norma del codice generale

    Regali
    – i tre divieti previsti
    – il “modico valore” e la soglia economica minima
    – la stima del valore

    Il conflitto d’interessi
    – nozione
    – conflitto di interessi reale e potenziale, percepito e apparente
    – conseguenze della mancata astensione
    – la frequentazione abituale

    Il Whistleblowing anche alla luce delle linee guida adottate dall’ANAC con delibera n. 469/2021
    – ambito soggettivo e oggettivo
    – condizioni per la tutela del whistleblower e forme di tutela
    – il ruolo del RPCT
    – i contenuti della direttiva UE n. 1937/2019

    Il codice di comportamento definito da ciascuna Pubblica Amministrazione
    – struttura e tecniche di redazione
    – il raccordo con il piano triennale di prevenzione della corruzione e con il sistema della performance
    – gli ambiti entro i quali sono definibili nuovi doveri
    – il problema delle sanzioni applicabili

    La specificazione delle regole contenute nel codice generale
    – regali
    – comportamenti nei rapporti privati (utilizzo dei social network) e comportamenti in servizio
    – rapporti con il pubblico e con i mezzi di comunicazione
    – tutela del Whistleblower
    – disposizioni per i dirigenti
    – giurisprudenza su condotta “social”

    Conflitto di interessi e astensione
    – differenza tra la disciplina da dare al conflitto di interessi percepito e a quello apparente
    – la segnalazione: obbligo di astensione o di comunicazione della presunta situazione di conflitto?
    – attività vincolate e conflitto di interessi
    – i rapporti coltivati mediante social network
    – il conflitto di interessi e la conseguente dichiarazione dei componenti le commissioni di concorso

    Lo smart working
    – telelavoro, smart working ordinario, emergenziale e come nuova modalità ordinaria di lavoro
    – i doveri del personale: raggiungimento degli obiettivi, reperibilità e reportistica
    – il diritto alla disconnessione
    – norme del codice di comportamento
    – affissione del codice e minimo etico
    – la Carta di Pisa: breve analisi dei contenuti salienti

     

    Relatore

    Riccardo Patumi
    Consigliere della Corte dei conti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 490,00 più IVA

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 6 Dicembre 2022

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT22D355A

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