CODICE APPALTI, REGOLAMENTO GENERALE E NORME ANTICORRUZIONE | Corso Appalti

Iscriviti al corso: CODICE APPALTI, REGOLAMENTO GENERALE E NORME ANTICORRUZIONE | Corso Appalti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso

BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

oppure

BANCA REGIONALE EUROPEA
IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il nuovo quadro normativo dei pubblici appalti
D.Lgs. 163/06 e DPR 207/10 corretti e modificati, decreti “spending review” (D.L. 52 e 95/2012), L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013, D.P.R. 62/2013, D.L. 69/2013

Figure soggettive coinvolte nell’affid-mento dei contratti pubblici: ruoli, competenze, responsabilità
il dirigente
il RUP
la commissione giudicatrice
la questione delle deleghe di competenza
nuovi profili di responsabilità in fase di esecuzione del contratto

L’impatto del sistema di spending review sugli appalti

Fasi della procedura di gara ordinaria e ripartizione dei compiti tra RUP e dirigenti
conflitto di interessi del RUP nella L. 190/2012
nuove disposizioni del codice deontologico dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013)

Termini, comunicazione degli atti e comportamenti da assumere durante lo stand-still

Nuovi obblighi per le stazioni appaltanti di pubblicità e trasparenza degli appalti (D.Lgs. 33/2013)
Stefano Toschei

La scelta delle procedure di gara

La revisione dei bandi di gara a seguito delle novità normative e dei “bandi-tipo” AVCP. Tassatività delle cause di esclusione

Le verifiche sui requisiti generali e speciali e il sistema AVCPASS

Comunicazione ed informazione antimafia

Criteri di aggiudicazione dell’appalto e verifica dell’anomalia delle offerte

Costituzione della commissione giudicatrice, suoi adempimenti e verbalizzazione delle operazioni di gara
nuove cause di  incompatibilità dei commissari (L. 190/2012)
Gennaro Terracciano

Possibilità di ricorrere alle procedure negoziate per l’affidamento degli appalti: casistica e peculiarità

La procedura negoziata nei settori speciali

Procedure in economia tra cottimo fiduciario e affidamento diretto
Massimo Urbani

Fase di esecuzione dei lavori, delle forniture e dei servizi alla luce del Regolamento esecutivo (D.P.R. 207/10) e successivi interventi
direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione
stipula del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
svincolo cauzione definitiva
subappalto e contratti similari
varianti in fase esecutiva: novità per forniture e servizi
certificato di ultimazione delle prestazioni, collaudo e verifiche di conformità
novità in tema di risoluzione dei contratti eccessivamente onerosi
Lorenzo Anelli

Le novità su pagamenti e gestione contrattuale negli appalti pubblici
il Recepimento della Direttiva CE 07/2011 e le misure introdotte dal D.Lgs. n.192/12 sui ritardati pagamenti
termini e modalità di certificazione dei crediti (DL 35/2013): sanzioni per mancato adempimento ed esclusioni
tutte le novità e gli adempimenti amministrativi in materia di DURC dopo il “Decreto del Fare” (DL 69/2013)
tracciabilità flussi finanziari: il punto della situazione, analisi delle singole fattispecie e risvolti applicativi
Carmine Podda

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere T.A.R. Lazio
Gennaro Terracciano
Avvocato – Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Massimo Urbani
Consulente Esperto in Contrattualistica Pubblica
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma
Carmine Podda
Avvocato Autorità Idrica Toscana

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

Quota di partecipazione individuale

Euro 1.950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento

Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 


Data e Sede

lunedì 19, Martedì 20 e Mercoledì 21 Maggio 2014
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

Orario

9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00


Prenotazione alberghiera

La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 


Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

Iscriviti al corso: CODICE APPALTI, REGOLAMENTO GENERALE E NORME ANTICORRUZIONE | Corso Appalti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso

BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

oppure

BANCA REGIONALE EUROPEA
IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE