CODICE APPALTI E D.L. 18/2020 PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

Iscriviti al corso: CODICE APPALTI E D.L. 18/2020 PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il D.Lgs. 50/2016 oggi alla luce degli ultimi interventi normativi (L. 55/19; L. 157/19); le norme sospese fino al 31/12/2020

Il dl 18/2020 per l’emergenza Covid-19 ed i riflessi sul codice dei contratti pubblici

Lo schema di Regolamento attuativo

Normativa anticorruzione e trasparenza nel settore della contrattualistica pubblica. Il nuovo PTPC 2020

Incidenza del Regolamento 679/16 in tema di tutela della privacy sulla tecnica di scrittura degli atti

Le quattro fasi dell’operazione contrattuale e le principali criticità

La sospensione dei termini del procedimento amministrativo nel dl 18/2020

L’autotutela in materia di contratti pubblici

Annullamento e revoca del provvedimento

L’adozione e la firma dei provvedimenti: gli organi deputati nelle varie SA e le deleghe

Il punto sul RUP: nomina, qualifica, rotazione, competenze, responsabilità. Gli uffici di supporto al RUP

Il punto su seggi di gara e commissioni giudicatrici

La sospensione dell’obbligo di ricorrere all’albo ANAC per la scelta dei commissari

Il conflitto di interessi nell’ambito delle procedure di affidamento

La nuova configurazione del provvedimento di ammissione ed esclusione dei concorrenti dopo la L. 55/19

L’accesso agli atti della operazione contrattuale

Atti e documenti soggetti a pubblicazione
Stefano Toschei

Le procedure di scelta del contraente: vincoli normativi e margini di libertà per le SA

Adempimenti di pubblicità delle gare

La delibera o determina a contrarre come momento propedeudico all’operazione contrattuale

Disciplina degli appalti sottosoglia UE e criterio di rotazione

Acquisti d’urgenza e procedure semplificate

Appalti soprasoglia UE tra procedure aperte, ristrette e negoziate ex art. 63 D.Lgs. 50/16

I requisiti degli operatori economici: le verifiche e le valutazioni discrezionali delle SA

L’avvalimento dei requisiti

Il cumulo dei requisiti attraverso l’ATI

Il seggio di gara e la commissione giudicatrice: differenze, composizione, competenze ed adempimenti

Criteri di aggiudicazione dell’appalto

Il sub procedimento di valutazione dell’offerta anomala

Principali criticità della fase di esecuzione dei contratti pubblici

Disciplina delle modifiche contrattuali o varianti

Opzioni di rinnovo, affidamento di prestazioni analoghe e proroga tecnica

Le novità in tema di subappalto tra Legge 55/19 e Giurisprudenza della Corte UE (in tema di quota subappaltabile e ribassi nei rapporti tra appaltatore e subappaltatore)
Lorenzo Anelli

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma

 

DATE
Martedì 23 e Mercoledì 24 Giugno 2020

ORARIO
Primo giorno:
0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine prima giornata
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA. 

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. 

La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D048B (Ed. 26+27/05/20)
GA20D048C (Ed. 23+24/06/20)

 

Per informazioni sui Cediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Iscriviti al corso: CODICE APPALTI E D.L. 18/2020 PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE