CESSIONE DEL QUINTO, PIGNORAMENTI, DELEGAZIONI DI PAGAMENTO: GESTIONE E IMPATTO IN BUSTA PAGA


CESSIONE DEL QUINTO, PIGNORAMENTI, DELEGAZIONI DI PAGAMENTO: GESTIONE E IMPATTO IN BUSTA PAGA


ROMA, 7 Marzo 2019

La giornata di studio esamina le problematiche relative ai vincoli sugli stipendi ed al conseguente recupero delle somme da corrispondere al personale dipendente. Forte il contrasto tra giurisprudenza e orientamenti applicativi, il corso fornirà utili elementi relativamente a quando e quanto recuperare, anche in compresenza di altri elementi coattivi che possono insorgere durante la carriera lavorativa del dipendente. Tali fattispecie, in presenza di cessioni del quinto, sequestri, delegazioni di pagamento e pignoramenti, non sempre rendono agevole il recupero delle somme dovute. A tal fine si esaminerà la normativa di settore nonché la prassi amministrativa di riferimento.


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    I vincoli sugli stipendi
    casistica
    normativa e prassi
    limiti dell’aggredibilità sugli stipendi
    impatto fiscale e previdenziale

    La cessione del quinto
    durata del finanziamento
    richiesta di rinegoziazione
    atto di benestare
    richiesta di seconda cessione

    Le delegazioni di pagamento: legali e convenzionali

    I pignoramenti e le problematiche inerenti l’effettuazione delle ritenute (Circ. Ag. Entrate
    8/2011)

    Problemi gestionali in caso di coesistenza tra cessione del quinto, sequestro o pignoramento

    Il recupero delle somme in capo al personale dipendente: l’avvio del procedimento

    I recuperi al lordo/netto delle ritenute previdenziali e fiscali

    La prassi di riferimento sul recupero delle somme

    Giurisprudenza sul recupero delle somme

    Problematiche inerenti i recuperi al personale cessato dal servizio

    Esemplificazioni pratiche con applicazione della prassi di riferimento

     

    RELATORE

    Fabio Venanzi
    Dottore Commercialista
    Revisore Legale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40) o via internet (http://www.itasoi.it).


    Quota di partecipazione individuale
    Euro 950,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E
    CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.


    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
    Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


    Data e Sede
    Giovedì 7 Marzo 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62


    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00


    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.


    Codice MEPA
    GA18D252A

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