AMMINISTRAZIONE DIGITALE 2018/2019 | Corso Digitalizzazione


AMMINISTRAZIONE DIGITALE 2018/2019 | Corso Digitalizzazione

-Il nuovo CAD dopo il D.Lgs. 13/12/2017 n. 217 (G.U. n. 9 del 12/01/2018) -Il piano triennale per l’informatica nelle P.A. -Responsabile della transizione digitale -Procedimenti amministrativi -Reingegnerizzazione dei processi -Gestione del rischio corruttivo


ROMA, 5-6 Novembre 2018


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    PROGRAMMA PRIMA GIORNATA
    Principi di dematerializzazione per la PA ed i privati tra norme europee, italiane e normativa tecnica

    le leggi della P.A. digitale e le scadenze per le PA: il CAD dopo i decreti 179/2016 e 217/2017
    lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13
    novembre 2014)
    il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni
    figure coinvolte nel processo di digitalizzazione,sanzioni e responsabilità

     

    Il responsabile della transizione digitale
    identificazione e requisiti
    nomina, ruolo e poteri
    regime delle responsabilità

     

    Impatto della digitalizzazione sui procedimenti amministrativi
    il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
    le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
    il ciclo di vita del documento informatico (formazione,trasmissione, gestione e conservazione)
    il procedimento amministrativo elettronico

     

    PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
    Il piano triennale dell’informatica: le componenti del modello strategico e la gestione del cambiamento

    infrastrutture fisiche e cloud
    connettività
    dati della PA e piattaforme abilitanti
    interoperabilità e cooperazione applicativa
    strumenti per la generazione e la diffusione dei servizi digitali
    sicurezza, Data & Analytics Framework
    le azioni che le PA devono intraprendere: compiti e scadenze

     

    Reingegnerizzazione dei processi
    analisi e mappatura dei processi
    competenze digitali
    tracciamento delle attività
    obiettivi
    digitalizzazione come strumento di gestione del rischio corruttivo

     

    RELATORI

    Ernesto Belisario
    Avvocato
    Senior Partner Studio Legale E-Lex – Esperto in Digitalizzazione nella PA – Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

    Daniele Giulivi
    Avvocato
    Senior Consultant presso AGID

    Maria Pia Giovannini
    Ex dirigente generale AGID
    Consigliere CDTI di Roma
    Socio Onorario Inforav Componente Centro studi APSP
    Socio fondatore Abie associazione blockchain imprese ed enti

    Alessandra Poggiani
    Direttore Generale – VENIS
    Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.
    Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa e Marketing Digitale – Università di Roma
    Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E
    CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
    Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Data e Sede
    Lunedì 5 e Martedì 6 Novembre 2018

    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per
    prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
    delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
    lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento
    è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    GA18D161A

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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