AIUTI DI STATO E VANTAGGI ECONOMICI DA PARTE DI PA E SOCIETA’ PUBBLICHE

Iscriviti al corso: AIUTI DI STATO E VANTAGGI ECONOMICI DA PARTE DI PA E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La nozione di aiuto di Stato
– aiuti all’investimento
– aiuti al funzionamento
– aiuti sotto forma di compensazione

Le diverse tipologie di aiuto

La valutazione di compatibilità e il procedimento di assessment della CE

Gli aiuti de minimis

Gli aiuti esenti da notifica: regole generali

Talune categorie di aiuti esenti (es.: calamità naturali, cultura, infrastrutture)

I servizi di interesse economico generale

Aiuti al salvataggio e alla ristrutturazione di imprese in difficoltà

Le decisioni di recupero degli aiuti di

Stato illegali e incompatibili
Valerio Vecchietti

Il procedimento amministrativo
– provvedimenti attributivi di vantaggi economici (art. 12, L. n. 241/1990)
– soggetti coinvolti
– attività delle PP.AA.
– responsabilità e sanzioni
– i recenti decreti sullo sviluppo delle attività di impresa (D.Lgs. n. 127/2016 e D.Lgs. n. 222/2016: la SCIA 1 e la SCIA 2)
– il ruolo del SUAP nell’avvio delle attività di impresa

La trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche
– contesto generale: trasparenza e prevenzione della corruzione
– soggetti coinvolti: ANAC, RPCT, dirigenti e dipendenti
– il PNA e il PTPCT
– le aree a rischio corruzione e le misure di prevenzione della corruzione. Focus: l’area del maneggio di denaro pubblico
– i diversi tipi di trasparenza e gli obblighi di pubblicità più rilevanti
– accesso ai dati dei pagamenti delle PP.AA. (art. 4 bis, D.Lgs. n. 33/2013)
– obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (art. 26, D.Lgs. n. 33/2013)
– pubblicità dei criteri di concessione
– pubblicazione quale condizione legale di efficacia dei provvedimenti
– sanzioni
– rapporti con la privacy
– obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari (art. 27, D.Lgs. n. 33/2013)
– esportazione, trattamento e riutilizzo dei dati ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 33/2013
– specifici obblighi di pubblicità e trasparenza a carico dei soggetti del terzo settore che ricevono contributi, sovvenzioni o altri vantaggi di natura economica dalle
pubbliche amministrazioni o da altri enti pubblici (L. 124/2017)
Mariastefania De Rosa

Responsabilità e obblighi di denuncia alla Corte dei Conti in tema di aiuti di Stato
Massimiliano Atelli

 

RELATORI
Valerio Vecchietti
Coordinatore dell’ufficio per il coordinamento in materia di Aiuti di Stato
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Politiche Europee
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a Contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli – Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Massimiliano Atelli
Procuratore Capo della Corte dei Conti presso la Regione Valle d’Aosta

 

DATA E SEDE
Martedì 10 e Mercoledì 11 Dicembre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D189A

 

Crediti Formativi

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Iscriviti al corso: AIUTI DI STATO E VANTAGGI ECONOMICI DA PARTE DI PA E SOCIETA’ PUBBLICHE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE