AGGIORNAMENTO INTENSIVO SU ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE UNIVERSITA’

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO SU ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE UNIVERSITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La governance organizzativa: ruolo e funzioni dei soggetti del sistema di prevenzione della corruzione
– il RPCT: criteri di nomina, funzioni e responsabilità. misure a tutela della sua indipendenza
– i soggetti interni: il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti
– i soggetti esterni: l’ANAC e i suoi poteri di vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori; i dirigenti e i dipendenti; il DFP e il Garante Privacy
– il Responsabile protezione dati e il Responsabile della transizione digitale

Come deve essere redatto il Piano Triennale anticorruzione di una p.a. Le indicazioni dell’ANAC 2019/2020
– il PNA dell’ANAC
– i soggetti pubblici destinatari
– struttura, contenuti, modalità di aggiornamento
– procedimento di approvazione del Piano
– rapporto MOG 231 e misure anticorruzione
– monitoraggio dell’attuazione dei piani
– responsabilità e sanzioni dei soggetti coinvolti

La gestione del rischio corruzione nei processi dell’amministrazione
– la gestione del rischio corruzione alla luce del PNA
– la mappatura dei processi delle aree a rischio
– i compiti del RPCT e degli altri soggetti coinvolti nella prevenzione della corruzione
– il contesto esterno ed interno: la ricognizione e l’analisi dei processi
– la valutazione del rischio: identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio
– il trattamento del rischio: individuazione e programmazione delle misure; il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure; il riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema
– la gestione dei flussi informativi
– responsabilità e sanzioni connesse alla gestione del rischio

Le Università e le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Le indicazioni del PNA 2016 e 2017
– la ricerca e la valutazione della qualità della ricerca: progettazione, valutazione e finanziamento dei progetti, svolgimento della ricerca, esito e diffusione dei risultati
– l’organizzazione della didattica: processo di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, svolgimento della didattica
– il reclutamento dei docenti: i presidi per l’imparzialità dei docenti e del personale universitario: codice di comportamento/codice etico, incompatibilità e conflitto di interessi, procedimenti disciplinari
– gli enti partecipati e le attività esternalizzate dalle Università: gli enti di diritto privato costituiti per lo svolgimento di attività istituzionali o per l’erogazione di beni
e servizi a favore degli atenei, gli spin-off
– le Università telematiche. L’equiparazione delle AFAM alle Università

Le principali misure di prevenzione della corruzione
– la rotazione ordinaria e straordinaria (e le misure alternative)
– il conflitto di interessi e le recenti sentenze
– i codici di comportamento e le nuove Linee Guida ANAC n. 77/2019
– i pantouflage e le recenti sentenze
– la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. Whistleblower) anche alla luce delle recenti linee guida ANAC 2019, del parere del Garante Privacy  019 e
del Consiglio di Stato 2020
– i patti di integrità
– la formazione
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro la p.a.
– la formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di condanna penale per delitti contro la pubblica amministrazione
– l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 (le Linee guida ANAC n. 833/2016)

Le inconferibilità, le incompatibilità e i conflitti di interessi
– l’inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
– l’incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
– la dichiarazione ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013
– compiti del RPCT e dell’organo di indirizzo
– i conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento e in tema di responsabilità

Il rapporto tra la prevenzione della corruzione e la performance organizzativa
– i rapporti con gli strumenti di programmazione strategico-gestionale alla luce della recente riforma Madia (D.Lgs. n. 97/2016)
– il sistema di misurazione e valutazione della performance
– i contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e individuali

La Sezione Trasparenza del PTPCT e gli obblighi di pubblicità
– la descrizione dei flussi di trasparenza
– trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva
– i principali obblighi di pubblicità: incarichi, dati sui
pagamenti, società, sovvenzioni di denaro,
organizzazione degli uffici, procedimenti, bandi di
concorso, appalti, ecc.

Relatore
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data 
Giovedì 19 e Venerdì 20 Novembre 2020
Orario
Primo giorno:
Ore 14,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 14,15: inizio
Ore 16,30: termine
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio
Ore 13,00-14,00 pausa
Ore 16,00: termine

 

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 990,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D341A

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO SU ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE UNIVERSITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE