AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI E INCARICHI PROFESSIONALI


AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI E INCARICHI PROFESSIONALI

-LA PRONUNCIA CGUE DEL 6/6/2019 -LE LINEE GUIDA ANAC N. 12/2018 -L’IMPATTO DELLE NORME DEL DL SEMPLIFICAZIONI DA LUGLIO 2020 -LE DECISIONI ANAC DEL 2020 -IL PARERE CONSIGLIO DI STATO DEL 3/8/2018 -L’APPLICAZIONE DEL GDPR PRIVACY -LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE


27 Ottobre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI E INCARICHI PROFESSIONALI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Le ambigue nozioni di patrocinio, di consulenza, di collaborazione, di servizio legale, di servizio notarile e di incarico professionale
– la consulenza presso P.A. e società in mano pubblica e la differenza con l’appalto di servizi
– peculiarità della nozione di patrocinio legale
– norme applicabili all’affidamento di consulenze
– la collaborazione e le differenze con il rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente
– nozione di incarico affidato ad un professionista e norme di riferimento
– incarichi notarili: natura giuridica
– incarichi occasionali e per prestazioni professionali
– incarichi di responsabile della transizione digitale e di responsabile della protezione dei dati
– incarichi di componente di commissione di gara e di concorso
– incarichi di componente del collegio consultivo tecnico ex DL 76/2020
– rapporto tra mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per i legali di avvocature interne e affidamento di patrocini ad avvocati esterni
– principio generale della selezione tra art. 12 L. 241/90 e Codice dei contratti

La procedura di affidamento all’esterno
– ipotesi riconducibili all’art. 7 del D.Lgs. 165/01
– applicazione del nuovo art. 17 del Codice dei contratti pubblici
intuitus personae: possibilità di affidamento fiduciario
– tecniche di stesura dei criteri di selezione
– pubblicità della proposta di selezione e degli esiti della procedura
– particolare vicenda dell’affidamento dei servizi legali
– esame delle linee guida ANAC del 2018
– il parere del Consiglio di Stato 3/8/2018
– mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per gli avvocati esterni
– individuazione dei soggetti che curano l’affidamento: il committente interno, il dirigente, il responsabile del procedimento, il ruolo dell’ufficio del personale
– l’impatto delle procedure di semplificazione introdotte dall’art. 264 del decreto Rilancio e dal decreto Semplificazioni nel luglio 2020

Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interesse
– criticità della procedura e riconducibilità nell’alveo dei procedimenti a rischio di fenomeno corruttivo
– l’inserimento nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e i rapporti con il PNA 2019
– nomina del responsabile del procedimento e rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
– problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
– comunicazione alla Funzione pubblica dopo la modifica dell’art. 53, comma 14, D.Lgs. 165/2001 di giugno 2017
– conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione
– applicazione del criterio di rotazione dei professionisti ai quali sono affidati gli incarichi
– estensione delle disposizioni del Codice deontologico dell’ente al professionista
– obblighi di pubblicazione per le P.A. e gli altri enti privati
– responsabilità e conseguenze legate alla violazione delle norme sulla pubblicazione
– accesso ai documenti e nuovo accesso civico generalizzato
– esclusioni dall’accesso secondo le nuove linee guida ANAC
– profili di criticità in caso di ricorso avverso l’attribuzione dell’incarico

Redazione della motivazione per l’affidamento di un incarico in ambito legale
– fase istruttoria
– logica e criteri della motivazione
– conclusione e dispositivo

L’affidamento del patrocinio e del servizio legale e il rapporto con gli uffici interni dell’ente
– gestione del contenzioso giudiziale innanzi all’autorità giudiziaria e stragiudiziale
– il peculiare ruolo dei responsabili del procedimento oggetto di contenzioso e dei dirigenti
– consulenza nella c.d. negoziazione assistita
– i servizi di consulenza legale connessi ad alcune attività specifiche
– discrezionalità e obbligatorietà dell’intervento in autotutela
– confini e limiti della responsabilità tra l’ufficio legale o il patrocinatore e il consulente esterni e il responsabile dell’ufficio

Gestione della privacy e digitalizzazione delle procedure
– l’applicazione del Regolamento UE 679/16 all’affidamento di incarichi e consulenze
– il ruolo del DPO nel censimento delle misure di mitigazione del trattamento dei dati
– la trasformazione dei procedimenti in processi digitali
– il rapporto con il Responsabile della transizione digitale
– criticità e suggerimenti nella prima applicazione delle operazioni di digitalizzazione
– le informazioni minime necessarie per creare consapevolezza nel personale

 

Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data
Martedì 27 Ottobre 2020

Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA se dovuta.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
MR20D272A

Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI, SERVIZI LEGALI E NOTARILI E INCARICHI PROFESSIONALI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE