Iscriviti al corso: AFFIDAMENTI SENZA GARA E CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Nuove soglie per l’affidamento diretto dopo la manovra 2019 Legge 145/2018)
Programma del corso
Quadro normativo degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate. Dal codice appalti alla Legge di bilancio 2019
La Legge di bilancio 2019:
– l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti e la procedura negoziata
– l’innalzamento della soglia per i micro-acquisti di beni e servizi e le conseguenze sulle procedure sotto-soglia e l’utilizzo dei mezzi elettronici
– le nuove soglie nella Legge di bilancio 2019
Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
– le procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata – analisi sistematica della norma
– i chiarimenti della linea guida ANAC n. 4
– le semplificazioni introdotte dal decreto correttivo (D.Lgs. 56/17)
– gli affidamenti inferiori a 40.000 euro
– gli affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria nelle forniture e servizi
Il regime transitorio e in deroga all’art. 36, comma 2, per gli affidamenti sotto soglia nei lavori
– l’affidamento diretto previa consultazione di tre operatori economici per gli appalti tra 40.000 a 150.000 euro:
– la procedura negoziata tra 150.000 e 350.000 euro
– la procedura negoziata tra 350.000 e un milione di euro
– gli affidamenti oltre un milione
L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)
– gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso
agli strumenti elettronici.
– l’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione
L’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
– ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
– novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
– la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
– la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità,
trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
La procedura negoziata per i contratti sopra soglia: principi generali
– la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
– i principi dell’evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall’ordinamento
– La procedura competitiva con negoziazione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
– analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
– le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali
– la procedura negoziata diretta e la procedura negoziata
– la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
– la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
– l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
La programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
– strumenti per superare il rischio di lock-in
– consultazioni preliminari di mercato
– la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
– il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
– il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
– la proroga tecnica
– la proroga nelle more dell’indizione della gara
– l’art. 63, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/16
– l’art. 106, comma 11
– il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze
Relatore
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40) o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data e Sede
Lunedì 8 e Martedì 9 Aprile 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA19D012A