CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020


CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020


5 e 6 Novembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Quadro normativo degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate. Dal codice appalti al “D.L. Semplificazione” (D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020)
    – il decreto 76/20 e l’emergenza COVID-19:
    – l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti e la procedura negoziata
    – differenze fondamentali

    Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
    – le procedure semplificate per acquisti sotto soglia europea: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
    – analisi sistematica della norma
    – le semplificazioni introdotte dal decreto 76

    La nuova frontiera dell’affidamento diretto
    – gli affidamenti inferiori a 150.000 euro: lavori, forniture, servizi e incarichi professionali
    – il superamento del limite della gara pubblica per gli affidamenti degli incarichi professionali: la progettazione

    La procedura negoziata
    – gli affidamenti di forniture e servizi tra 150.000 e la soglia comunitaria e i lavori tra 150.000 euro e 350.000 euro
    – gli affidamenti di lavori tra 350.000 euro e 1 milione di euro
    – gli affidamenti di lavori tra 1 milione di euro e la soglia comunitaria
    – la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63

    I criteri di aggiudicazione
    – le modifiche all’art. 95
    – il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia come criterio alternativo all’OEPV
    – la disciplina sulle offerte anomale: i criteri di calcolo

    La riforma del decreto semplificazione
    – i termini per la conclusione degli affidamenti
    – l’accelerazione delle procedure: profili di responsabilità del RUP per mancato raggiungimento del risultato

    L’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
    – ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
    – novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
    – la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
    – la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

    La procedura negoziata per i contratti sopra soglia: principi generali e deroghe alla luce del decreto “semplificazione”
    – la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
    – i principi dell’evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall’ordinamento
    – caratteri generali della procedura (il principio di libertà delle forme)
    – l’evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza. La prevalenza del diritto comunitario

    La procedura competitiva con negoziazione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
    – analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
    – le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali

    La procedura negoziata diretta e la procedura negoziata
    – le fattispecie comuni a lavori, forniture e servizi e le fattispecie tipiche plurima
    – la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
    – la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
    – la progressiva trasformazione, normativa e giurisprudenziale dell’istituto
    – il progressivo riconoscimento di garanzie a favore delle imprese, in caso di procedura negoziata

    La procedura negoziata per “infungibilità”
    – la linea guida ANAC 8 – le possibili cause dell’infungibilità delle forniture e dei servizi: analisi sistematica
    – l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
    – la programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
    – strumenti per superare il rischio di lock-in
    – consultazioni preliminari di mercato
    – la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

    Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
    – il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
    – il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
    – la proroga tecnica
    – la proroga nelle more dell’indizione della gara
    – l’art. 63, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/16
    – l’art. 106, comma 11
    – il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze

     

    Relatore
    Laura Maceroni
    Avvocato amministrativista in Roma

     

    Date
    Giovedì 5 e Venerdì 6 Novembre 2020

    Orario 
    Primo giorno:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine prima giornata
    Secondo giorno:
    Ore 9,00: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D301A

    Iscriviti al corso: CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE